x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

A Monaco per l’Oktoberfest

A Monaco per l’Oktoberfest

In giro per l’EuropaMonaco di Baviera, oltre a essere la città più grande e importante della Germania meridionale, è un luogo dalle caratteristiche uniche, che si distingue dal resto del paese.

Malgrado abbia circa 1,5 milioni di abitanti, conserva l’atmosfera e il calore di una cittadina di provincia ed è permeata dallo spirito allegro e solare dei bavaresi.

Non a caso dal 1810 è la patria di una delle più grandi feste popolari al mondo, che ogni anno, tra settembre e ottobre, attira qui milioni di persone da ogni parte del pianeta: l’Oktoberfest.

Quest’anno l’inaugurazione è prevista per sabato 22 settembre, quando il Sindaco della città aprirà la prima botte di birra del nuovo anno.

Da quel momento in poi gli stand delle fabbriche di birra più antiche e famose, da Löwenbräu a Hofbräu, da Paulaner a Spaten, da Hacker-Pschorr ad Augustiner, saranno invasi da una folla festante.

Gli stand, oltre ad essere un luogo dove la birra scorre a fiumi, accompagnata dalle specialità locali, come i  würstel bianchi e i brezel, sono anche un bell’esempio dell’arte popolare bavarese, con decorazioni che ornano pareti e soffitti.

Chi volesse provare una declinazione più elegante e raffinata dell’Oktoberfest, può provare gli stand di Käfers Wiesnschänke e Weinzelt, noti perché da sempre tra i più frequentati dalle celebrities.

La festa è anche occasione per una serie di eventi collegati, il primo dei quali, l’ingresso degli osti, si tiene proprio il giorno d’inaugurazione.

Il giorno successivo, il 23 settembre, si svolge invece la sfilata in costume che attraversa il centro storico e il quartiere dedicato alla manifestazione.

Domenica 30 settembre e invece la volta del Concerto delle bande, che vede esibirsi ai piedi della grande statua della Baviera i vari gruppi che con la propria musica allietano i diversi stand.

Oktoberfest

Per quanto trovare una sistemazione a Monaco durante l’Oktoberfest possa rivelarsi impresa non semplice, in città non mancano i punti fermi sui quali poter contare.

Tra questi  spicca senza dubbio il Mandarin Oriental Munich, resort di lusso in posizione strategica, in pieno centro città ma collocato in una via laterale, per poter gode di maggiore quiete e privacy.

Consigliatissimo il Mark’s, ristorante stellato Michelin dell’hotel, dove lo chef Simon Larese propone un’ottima cucina di ispirazione francese, ideale per dare tregua alle papille gustative fortemente sollecitate dai gusti decisi della birra e della cucina tradizionale bavarese.