x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Matera 2019, capitale europea della cultura

Matera 2019, capitale europea della cultura

Calia Italia promuove le proprie origini lucane
Se Milano è la città italiana simbolo del 2015 grazie all’Esposizione Universale che prenderà il via il prossimo primo maggio, Matera riceverà il testimone di “place to be” nel 2019.

Fra 5 anni la celebre “città dei sassi” della Basilicata, nonchè primo comune del Sud Italia ad essere nominato patrimonio dell’umanità, sarà la nuova capitale europea della cultura.

Forse non tutti sanno che Matera dagli anni ‘50 in poi è stata un importante luogo di sperimentazione, di innovazione, di attrazione di grandi cineasti e artisti, ma anche di feconda ibridazione tra personalità esterne e risorse locali.

Il progetto Matera 2019 sarà un importante trampolino per rilanciare il turismo, i beni artistici e architettonici, e i prodotti locali della cittadina lucana.

Matera

Anche un brand di design locale ha deciso di rendere omaggio alle proprie radici, sostenendo fortemente la candidatura di Matera a capitale culturale del Vecchio Continente: Calia Italia.

“Si tratta di un risultato corale, frutto della collaborazione e della volontà di una intera comunità che si è sentita ogni giorno più coinvolta e partecipe, una comunità innamorata di una delle città più antiche e affascinanti del mondo“, commenta l’Architetto Saverio Calia, Art Director dell’azienda.

La vittoria della città è infatti un traguardo rilevante per l’azienda, che già durante lo scorso Salone del Mobile di Milano non solo aveva dedicato nel proprio stand ampio spazio alla candidatura, ma aveva realizzato una seduta che riproponeva la forma del logo di Matera Capitale Europea della Cultura. Il divano, esposto il 9 aprile in pieno centro di Milano, in Via Dante, è divenuto in breve tempo il simbolo di un percorso entusiasmante che ha poi portato alla nomina.

Divano Calia Italia per Matera 2019

“L’impresa deve essere un’occasione di arricchimento per le persone che vi lavorano, ma al tempo stesso può crescere davvero solo quando il suo territorio è fertile di stimoli, di idee, di passioni – conclude l’Architetto Calia, aggiungendo che – far star bene i dipendenti non solo in termini professionali è la nostra missione. Perché sono loro il patrimonio più grande di un’azienda. Far star bene Matera. Perché investire nelle proprie radici significa investire nel proprio futuro”.

Matera 2019