Salone di Parigi 2012
Mini presenta la prima Sports Activity Coupé del mondo nel segmento delle vetture premium compatte e di piccola cilindrata.
Mostrata al pubblico durante il Salone di Parigi 2012 la Mini Paceman è il settimo modello della famiglia del marchio e offre un’innovativa combinazione di design sportivo e “unconventional”, di caratteristico divertimento di guida e di interni esclusivi.
L’innovativo concetto automobilistico di una Sports Activity Coupé compatta trova la propria espressione in un design della scocca che unisce proporzioni dinamiche e slanciate con forme muscolose, così da rappresentare una vera e propria autenticità in questo settore.
La nuova immagine della Mini Paceman è particolarmente esaltata quando si osserva di profilo. Le linee dinamicamente slanciate, insieme alle superfici bombate, trasmettono un’immagine di eleganza sportiva. Il tetto che scende dolcemente verso la coda, tipico di una coupé, sfocia poi nell’abitacolo quasi senza soluzione di continuità. La novità principale nel design è rappresentato dalla coda e dalle luci posteriori a orientamento orizzontale, adottate per la prima volta su una Mini. La loro forma esalta ancor più la larghezza della vettura enfatizzata anche dal lunotto posteriore inclinato.
Al momento del lancio, la Mini Paceman sarà disponibile in quattro varianti di modello.
Inoltre, il cliente potrà scegliere fra due motori a benzina e due propulsori Diesel, tutti a quattro cilindri. Si va dai 185 CV del modello Cooper S per passare ai 122 CV della versione Cooper. Riguardo le versioni Diesel troviamo un propulsore DS capace di sprigionare 143 CV e 350 Nm di coppia massima mentre la versione Cooper D si accontenta di 112 CV e 270 Nm di coppia.