x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Mercedes CLA

Impossibile resisterle
Con la migliore aerodinamica al mondo (0,22 cx), un design sportivo e all’avanguardia, la nuova Mercedes CLA definisce un nuovo segmento di mercato e offre numerosi sistemi d’assistenza, tra cui il Collision Prevention Assist perfezionato.

Quest’ultimo sistema d’assistenza dotato di radar segnala, visivamente e acusticamente, in caso di distrazione del guidatore eventuali ostacoli e predispone l’assistente di frenata non appena il guidatore preme il pedale del freno. Nel caso invece in cui venga rilevato un pericolo, il Collision Prevention Assist calcola con precisione la forza che serve per evitare l’impatto e sfrutta in maniera ottimale il percorso residuo a disposizione. La novità è che sulla CLA il Collision Prevention Assist protegge dai tamponamenti tipici in situazioni di traffico pericolose a partire da 7 km/h, mentre in precedenza era possibile solo dopo i 30 km/h.

Esternamente la Mercedes CLA si distingue per il cofano motore con powerdome incastonato nel frontale e la mascherina del radiatore Matrix come anche per la disposizione delle luci e dei LED dietro i coprifari che si caratterizzano nella tipica configurazione a fiaccola delle luci diurne e degli indicatori di direzione. La parte posteriore enfatizza invece la dimensione della larghezza e irradia ancora maggiore forza e dinamismo. Il tetto, altra caratteristica di questa vettura, che degrada dolcemente e la forte curvatura tipica del lunotto conferiscono alla CLA il carattere da vera berlina sportiva. A richiesta, è disponibile anche il tetto Panorama scorrevole e basculante che è composto da una parte anteriore fissa in policarbonato, un elemento mobile in vetro minerale e listelli laterali in look vetro. La superficie a vetri in questa versione si estende così dal parabrezza fino al lunotto posteriore, praticamente è come viaggiare senza un tetto sopra la testa ma nei più assoluto silenzio.

Sotto il cofano tutti i motori a benzina e i motori diesel top di gamma della nuova Mercedes-Benz CLA rispettano già oggi, a più di un anno dalla sua entrata in vigore nel 2014, i valori limite della nuova norma europea sulle emissioni allo scarico Euro 6. La gamma dei motori a benzina di 1,6 e 2,0 litri di cilindrata va dal 90 kW (122 CV) della CLA 180 al 155 kW (211 CV) della CLA 250 passando per il 115 kW (156 CV) della CLA 200.

Riguardo invece le motorizzazioni diesel la CLA 200 CDI eroga una potenza di 100 kW (136 CV) e sviluppa la coppia massima di 300 Nm mentre la versione 220 CDI ha una cilindrata di 2,2 litri, una potenza massima di 125 kW (170 CV) e una coppia di 350 Nm a fronte di emissioni di CO2 di soli 109 g/km.

A richiesta, sulle versioni CLA 250 da 211 CV e CLA 45 AMG da oltre 350 CV, la nuova berlina sportiva della Stella, sarà disponibile anche in versione 4MATIC con una nuova generazione del sistema di trazione integrale, con ripartizione della coppia completamente variabile. Questa nuova evoluzione del sistema si differenzia dalle altre versioni 4MATIC per le grandi riserve di trazione e l’eccellente agilità a fronte di massima sicurezza ed efficienza energetica.

Tutti i motori sono inoltre dotati della funzione ECO start/stop di serie e possono essere abbinati al cambio manuale a sei marce oppure al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, che concilia in modo molto particolare comfort e sportività.

Parlando infine di sistemi multimediali possiamo segnalare che sulla nuova CLA sono stati montati applicazioni che si contraddistinguono come l’ultima generazione di dispositivi multimediali. È stato infatti ampliato il concetto Digital Drive Style App di Daimler, che, insieme al Drive Kit Plus per iPhone, permette la completa integrazione di bordo dell’iPhone. Tra le principali caratteristiche rientrano i comandi vocali Siri e l’applicazione Glympse per condividere in tempo reale la propria posizione. Funzione molto utile e pratica soprattutto quando ci si trova al di fuori delle città.
Tra le altre funzioni vi sono anche quelle più ludiche come Facebook, Twitter, web radio, AUPEO Personal Radio e la soluzione di navigazione avanzata Garmin con informazioni di viabilità basate su Internet in tempo reale e ricerca di destinazioni speciali online con vista Street View e rappresentazione cartografica in 3D.

Mercedes CLA 220 CDI, dati tecnici:
Motore: 2.193 cc Diesel
Potenza: 170 CV
Potenza Max kW: 125 a 4.000 giri
Accelerazione 0-100 Km/h: 8,2 sec.
Velocità massima: 230 Km/h
Consumo combinato (l/100km): 6,1
Emissioni CO2 (g/km): 109

Mercedes CLA

Marco Del Bo