Salone di Ginevra 2013
Nell’anno del proprio cinquantenario, Automobili Lamborghini presenta al Salone dell’Automobile di Ginevra 2013 un modello decisamente esclusivo, di cui verranno prodotti e venduti soltanto tre esemplari.
Il design della Lamborghini Veneno è frutto di un progetto indirizzato all’ottimizzazione dell’aerodinamica e della stabilità in curva, caratteristiche che permettono alla vettura di garantire l’esperienza di guida e le sensazioni di un vero prototipo da corsa, pur essendo perfettamente omologata per l’utilizzo su strada.
Con una potenza massima di 552 kW / 750 CV, la Lamborghini Veneno accelera da 0 a 100 km/h in soli 2.8 secondi e raggiunge una velocità massima di 355 km/h. Il suo prezzo è molto particolare ed è fissato in tre milioni di euro (tasse escluse), e i tre esemplari previsti sono già stati venduti ad altrettanti clienti.
La Veneno è dotata di motore V12 da 6,5 litri di cilindrata associato alla trasmissione super-veloce ISR, a sette rapporti e con cinque modalità di guida selezionabili, e alla trazione integrale permanente.