Con Eberhard & Co.È partita ieri mattina da Mantova la 22esima edizione del Gran Premio Nuvolari, competizione di regolarità per auto d’epoca considerata tra le più impegnative per difficoltà tecnica e numero di prove previste.
Un’edizione davvero particolare, resa ancora più sentita dal passaggio delle vetture nelle zone colpite dal recente sisma che scosso la Pianura padana tra le provincie di Modena, Ferrara e Mantova.
Oltre 300 le auto al via, pronte a sfidarsi su un suggestivo percorso che attraverserà alcuni dei luoghi più affascinanti del nord e del centro Italia, tra le quali spiccano una settantina di bellissime vetture risalenti a prima della Seconda Guerra Mondiale, un record che solo la Mille Miglia è in grado di vantare.
Fra le vetture in gara anche 16 equipaggi targati Eberhard & Co., 4 stranieri e 12 del Classic Team Eberhard, scuderia mantovana fondata da Corrado Corneliani, Ottaviano Checchi e Marco Gandino.
Al via per Eberhard & Co. anche un equipaggio tutto al femminile, formato da due eleganti signore tedesche che hanno deciso di correre con una delle Fiat più amate di tutti i tempi, la 1500 Cabriolet nata dal genio del grande Sergio Pininfarina.
La maison svizzera di orologi di lusso vanta un legame lungo ben 21 anni con l’importante manifestazione automobilistica, dalla quale è nata la serie di cronografi Tazio Nuvolari, un tributo al mitico pilota passato alla storia con il soprannome di Mantovano Volante.
Domenica 23, nella splendida location del Teatro Bibiena di Mantova, Eberhard & Co. premierà con un segnatempo della collezione Nuvolari l’equipaggio vincitore della manifestazione e con due prestigiose ed esclusive coppe in argento le scuderie italiana e straniera meglio classificate.