Dinamismo a cielo aperto
La nuova RS 5 Cabriolet si differenzia per la sua linea filante dalle proporzioni perfettamente equilibrate e dai dettagli ben definiti. Il dinamismo tipico di ogni Audi qui assume una forma particolarmente accattivante.
Esternamente i gruppi ottici cuneiformi con bordo inferiore ondulato sono dotati di fari xeno plus e fascia luminosa in tecnologia LED che costituisce le luci diurne. La possente grembialatura anteriore inoltre racchiude grandi prese d’aria e si sviluppa in un bordo con splitter.
La leggera capote in tessuto della RS 5 Cabriolet si estende sull’abitacolo generosamente dimensionato, uno speciale rivestimento in espanso provvede all’isolamento acustico garantendo il massimo comfort. Seduti all’interno dell’abitacolo con una semplice pressione di un tasto il soft top si apre e si chiude in modo completamente automatico rispettivamente in 15 e 17 secondi, anche in marcia fino a velocità di 50 km/h.
Una volta aperta la RS 5 Cabriolet la capote limita solo in minima parte il capiente bagagliaio, occupando appena 60 dei suoi 380 litri di capacità complessivi. Gli schienali dei sedili posteriori sono ribaltabili separatamente mentre un dispositivo per il carico passante (tra bagagliaio e vano posteriore) rende la vettura ancora più versatile.
Internamente si apprezzano i sedili sportivi che sono regolabili elettricamente e dispongono di imbottiture rialzate per un’ottimale tenuta laterale, appoggiatesta integrati, supporto lombare e supporto femorale estraibile. I rivestimenti sono in una combinazione di pelle e Alcantara, a richiesta anche in pregiata pelle Nappa nera o argento luna. Tutte le qualità di pelle sono trattate con speciali pigmenti in modo da ridurre il riscaldamento dell’abitacolo causato dall’irradiazione solare.
Il motore che muove questa nuova sportiva di casa Audi è un poderoso V8 aspirato con iniezione diretta FSI da 4.163 cm3 di cilindrata che eroga 450 CV (331 kW) a 8.250 giri, con una coppia massima di 430 Nm fra 4.000 e 6.000 giri.
La Audi RS 5 Cabriolet scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi mentre la sua velocità massima è limitata a 250 km/h ma a richiesta Audi può aumentarla fino a 280 km/h. Il consumo medio del potente V8 è di 10,9 litri di carburante ogni 100 km.