x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bellissima a Roma

Bellissima a Roma

La mostra della settimana
Il MAXXI di Roma ospita fino al 3 maggio 2015 una mostra sponsorizzata da Bulgari e AltaRoma, al via il 30 gennaio, che mette sotto i riflettori capi dell’alta moda italiana che raccontano un momento di creatività straordinaria del secolo scorso.

L’esposizione “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968”, a cura di Maria Luisa Frisa, Anna MattiroloStefano Tonchi, ospita pezzi iconici provenienti dalle collezioni di stilisti del calibro di Maria Antonelli, Renato Balestra, Biki, Carosa, Roberto Capucci, Gigliola Curiel, Fendi, le Sorelle Fontana, Irene Galitzine, Fernanda Gattinoni, Germana Marucelli, Mingolini-Gugenheim, Fausto Sarli, Mila Schön, Emilio Schuberth, Simonetta e Fabiani, Valentino e Jole Veneziani.

La rassegna dedicata al lifestyle del secondo dopoguerra è allestita dall’architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo attraverso una coreografia di manichini La Rosa.

Vi segnaliamo in mostra il celebre abito “Pretino”, creato per Ava Gardner dalle Sorelle Fontana nel 1955 e ripreso poi da Anita Ekberg nella Dolce Vita di Fellini: ispirato alle vesti cardinalizie, sobrio e spiritoso nel contempo. E poi uno degli scintillanti abiti di Mina disegnati da Fausto Sarli negli anni Sessanta per il programma televisivo Studio Uno.

Da sempre ideale complemento degli abiti come espressione di gusto e personalità, anche i gioielli di lusso raccontano i fermenti culturali di un’epoca. Bulgari è presente con una selezione di pezzi unici, come le iconiche creazioni Serpenti in oro con diamanti o smalti e una straordinaria collana degli anni ’50 in platino, rubini e diamanti per un totale di 70 carati.

Arricchiscono la mostra accessori di Ferragamo, Fragiacomo, Gucci, Roberta di Camerino e la bigiotteria di Coppola e Toppo, filmati che rivelano la grande effervescenza della moda italiana.

Accompagnano il percorso espositivo le fotografie di Pasquale De Antonis, Federico Garolla, Ugo Mulas, autori straordinari che attraverso le loro immagini hanno raccontato l’alta moda italiana e i suoi paesaggi.

A sottolineare la complicità tra arte e moda che ha profondamente segnato quegli anni, in mostra opere di Lucio Fontana, Alberto Burri, Paolo Scheggi, Massimo Campigli, Getulio Alviani, e ancora Carla Accardi e Giuseppe Capogrossi, molte delle quali nella collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, testimonianza della sperimentazione e del la grande vitalità creativa di un’epoca eccezionale.

Bellissima al MAXXI

Argomenti