x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il Codacons denuncia i Ferragnez per blasfemia. Nella bufera finisce un’illustrazione

Il Codacons denuncia i Ferragnez per blasfemia. Nella bufera finisce un’illustrazione

I Ferragnez sempre nell’occhio del mirino. Motivo? Un’illustrazione dell’ imprenditrice digitale ritratta come la Madonna con bambino del pittore Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato. Non si tratta in realtà di un’idea della Ferragni ma di un’ispirazione creata dall’artista Francesco Vezzoli. Il Codacons non ci sta e denuncia la coppia più famosa d’Italia per blasfemia. “Mancanza di rispetto per il mondo religioso”, Fedez commenta con ironia: “Mi mancavano”.

Il Codacons attacca i Ferragnez a causa di un’illustrazione che vede Chiara Ferragni ritratta come la Madonna

Il Codacons alla luce dei fatti emersi a causa dell’illustrazione della Ferragni ritratta come la Madonna di Sassoferrato e ritenuta da quest’ultimi come “blasfemia” dichiara: “Presentiamo un esposto alla Procura della Repubblica e al Ministro dei beni culturali Dario Franceschini affinché intervengano su quella che non è una provocazione, ma una grave mancanza di rispetto per i cristiani, per l’intero mondo religioso e per l’arte in genere. L’immagine che raffigura la Ferragni nei panni di una moderna Madonna con bambino dipinta da Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato sfrutta la figura della Madonna e la religione a scopo commerciale, essendo noto come la Ferragni sia una vera e propria ‘macchina da soldi’ finalizzata a vendere prodotti, sponsorizzare marchi commerciali e indurre i suoi follower all’acquisto di questo o quel bene”. 

Fedez risponde all’attacco

Fedez ha ripostato la notizia esclamando ironicamente “Mi mancavano”. Tra il Codacons e il cantante i rapporti non sono mai stati idilliaci. Dura da tempo infatti la guerra con il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, che ha attaccato Fedez e Chiara Ferragni per una raccolta fondi che ha permesso la creazione di un nuovo reparto di terapia intensiva all’Ospedale San Raffaele di Milano. “Ricordavo che il Codacons si occupasse di tutelare i consumatori, poi ho capito che serviva a far pubblicità a chi lo gestiva. C’è però un limite. Ha preso di mira Fedez e Ferragni per avere più share. Ma ormai è stalking”. “Amen, passo e chiudo”. Sottoscrivendo così un tweet di un ex-parlamentare che ha accusato l’associazione in difesa della coppia più chiacchierata d’Italia.

I Ferragnez nell’occhio del mirino. L’opera di Francesco Vezzoli fa parte di una serie di opere che rende omaggio alle donne italiane

Non solo Chiara Ferragni ritratta come la Madonna di Sassoferrato. L’opera di Francesco Vezzoli fa parte di una serie che rende omaggio alle donne italiane. Tra le altre (solo per citarne alcune) Barbara D’Urso che è stata sovrapposta alla Jeanne Bécu dipinta da Elisabeth-Louise Vigée Le Brun, Luciana Lamorgese e Maria De Filippi ritratta come Maria I d’Inghilterra dipinta da Antonis Mor. Nessun intento blasfemo quindi, ma solo la volontà di rendere omaggio all’universo femminile più famoso d’Italia.

 

.

 

 

Argomenti