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Vicenzaoro September 2015, i numeri

Vicenzaoro September 2015, i numeri

Oltre 20mila presenze alla Fiera di Vicenza

Se l’ultima edizione di Micam ha chiuso in calo, VicenzaOro September chiude con un significativo e ottimistico rialzo.

La fiera vicentina dedicata al comparto orafo e gioielliero italiano e internazionale si è chiusa ieri, 9 settembre, e ha registrato 20mila presenze in cinque giorni, con un incremento del 14% di buyer rispetto al 2014.

Organizzata da Fiera di Vicenza ha mostrato le collezioni di oltre 1.300 brand provenienti da 30 Paesi, con ampio spazio all’Italia e ai suoi tanti distretti orafi.

I 29mila mq suddivisi in 9 padiglioni di VicenzaOro September hanno accolto dunque moltissimi opertatori. Interessante l’aumento dei buyer internazionali, provenienti da 121 Paesi, che hanno rappresentato il 40% dei visitatori professionali, ai quali vanno ad aggiungersi le 11.548 presenze italiane. Un dato che fa ben sperare in una ripresa del mercato interno dopo anni di traballamenti.

Guardando verso l’estero, i Paesi più interessanti per fare business si sono rivelati l’America del Nord seguita dal Centro e Sud America; non mancano, come c’era da immaginare, Emirati Arabi Uniti e Paesi Gcc che hanno registrato una crescita importante diventando il primo partner commerciale per il settore dell’alta gioielleria. In quanto all’Europa, Germania stabile, Francia e Spagna in crescita mentre la Gran Bretagna in lieve calo di presenze.

“Siamo particolarmente soddisfatti dei numeri di VICENZAORO September e, soprattutto, della progettualità e dell’innovazione che Fiera di Vicenza ha ancora una volta saputo proporre ai protagonisti del settore – ha commentato Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza. – Un impegno che ci accredita sempre più quale autorevole punto di riferimento per la gioielleria mondiale. Ben consapevoli delle sfide mondiali che ci attendono, siamo un’azienda che intende promuovere attivamente la messa a sistema di competenze ed esperienze tra i player italiani e stranieri più prestigiosi, a supporto dell’oreficeria e della gioielleria internazionale”.

Le novità introdotte con la seconda edizione del format espositivo VicenzaOro The Boutique Show e l’evoluzione del layout ideato per favorire gli incontri di business, si sono rivelati dunque essere dei buoni punti di partenza per consolidare il successo di una Fiera, da sempre appuntamento strategico del mercato orafo, che continua a non avere eguali.