La corsa verso gli Oscar 2013E’ uscita nelle sale ieri, 7 febbaio, l’ultima fatica di Kathryn Bigelow, incentrata sulla caccia all’uomo più seguita degli ultimi anni: l’epilogo della fuga di Osama Bin Laden.
La Bigelow, prima donna nella storia a vincere un Oscar come miglior regista per il suo “The Hurt Locker” nel 2010 (che portò a casa ben sei statuette), dopo aver raccontato i retroscena della guerra in Iraq, porta sul grande schermo la cattura del capo di Al-Qaeda, da parte della squadra dei Navy Seal il 2 maggio del 2011 in un compound in Pakistan.
“Zero Dark Thirty” si presenta al Dolby Theatre di Los Angeles, con 5 candidature, tra cui Miglior Film e Miglior attrice protagonista per Jessica Chastain, che nel film veste i panni di Maya, agente della CIA specializzata nella cattura di terroristi.
Grazie alla sua interpretazione, l’attrice californiana si è aggiudicata il riconoscimento di Best Actress ai Golden Globe 2013.
Il personaggio di Maya si ispira alla vera agente 30enne, che grazie alla sua intuizione ha portato alla cattura di Bin Laden e che e per il suo lavoro è stata premiata con la massima onorificenza, la Distingushed Intelligence Medal.
Nel cast di “Zero Dark Thirty” anche Jason Clarke, Joel Edgerton a Jennifer Ehele, Mark Strong, Kyle Chandler ed Edgar Ramirez.
Il titolo, ha spiegato la stessa Bigelow, è un termine del gergo militare che significa mezzanotte e mezza, orario, nel pieno dell’oscurità, in cui prendono vita le azioni militari più delicate e rischiose.
Il film in America ha scatenato diverse polemiche, a partire dall’attacco dei Repubblicani, che lo hanno definito un chiaro spot elettorale per celebrare l’operato di Obama, fino alle perplessità della CIA per la divulgazione di particolari segreti da parte dell’agente Maya (quella vera) alla regista Kathryn Bigelow.
La pellicola, a metà tra il thriller d’azione e il documentario, dovrà vedersela con Amour, Re della terra selvaggia, Django Unchained, Les Misérables, Vita di Pi, Lincoln, Il Lato positivo e Argo nella corsa all’Oscar 2013 più prestigioso.