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Vicenzaoro September 2015

Vicenzaoro September 2015

Da oggi al 9 settembre

Mentre a Venezia stiamo entrando nel vivo del Festival del cinema, in un’altra città veneta oggi si celebra il mondo del gioiello.

Dal 5 al 9 settembre 2015, infatti, si apre il sipario sul Vicenzaoro September, secondo appuntamento annuale con la fiera di riferimento per il comparto orafo e gioielliero italiano e internazionale, cui partecipano circa 1.300 brand provenienti dai distretti orafi della Penisola e da 30 Paesi esteri, con il rivoluzionario format espositivo Vicenzaoro The Boutique Show, dopo il successo dell’edizione di gennaio.

Il trade show, quindi, sarà organizzato in community omogenee per valori di riferimento, posizionamento, tipologia, distribuzione e immagine complessiva, in modo da orientare con maggiore facilità la domanda internazionale.

Questa suddivisione renderà più chiara l’identificazione del target, ottimizzando la possibilità di business, anche grazie a sistemi architettonici ad hoc che delimiteranno i confini di appartenenza.

La Fiera sarà suddivisa quindi in sei distretti: Icon, rivolto alle più prestigiose boutique e agli store delle grandi metropoli mondiali, Look, luogo privilegiato per ala gioielleria preziosa, dinamica, e attenta alle tendenze della moda e Creation, pensato per le aziende legate ai tradizionali distretti industriali orafi.

E poi, Essence, a sua volta diviso in due settori, Precious Components, dedicato a tutti gli elementi essenziali che compongono il gioiello e Gem & Diamond che riunisce aziende specializzate nella lavorazione e nel commercio etico di gemme e diamanti, Expression, destinato al packaging e al merchandising nel mondo della gioielleria e infine Evolution, che accoglie un’estesa gamma di materie prime e macchinari a supporto delle diverse fasi di lavorazione dei minerali preziosi.

Gold Alchemy, tema dell’edizione autunnale, è ispirato all’alchimia, alla capacità quasi magica di trasformare gli elementi, sfidare le leggi della natura ed espandere i confini materiali.

Si conferma l’anima internazionale della manifestazione dedicata al settore del lusso trasversale, una vetrina di prestigio per le produzioni orafe e gioielliere internazionali, realizzate in un perfetto equilibrio tra precisione tecnica e creatività manifatturiera.

Vicenzaoro September apre la cinque giorni con la premiazione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards 2015, il prestigioso riconoscimento per quanti si sono contraddistinti nel panorama delle eccellenze della gioielleria internazionale, giunto ora alla quarta edizione.

Fiera di Vicenza, durante Vicenzaoro September, celebra anche lo scouting e la promozione del talento dei giovani designer: con il Next Jeneration Jewellery Talent Contest 2015, concorso dedicato alla creatività degli under 30, organizzato per il quarto anno, da Fiera di Vicenza in collaborazione con la Scuola di Design del Politecnico di Milano.

Novità di questa edizione sarà anche la presentazione in anteprima mondiale del nuovo Trendbook 2017+: la guida ai trend del settore orafo e gioielliero e del lusso a livello globale, che contiene le direzioni di stile, di prodotto e i forecast sulle tendenze destinate a influenzare la progettazione, la produzione e la distribuzione del gioiello.