x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Un doodle per i fratelli Grimm

Un doodle per i fratelli Grimm

200 anni di fiabe
Google omaggia con il doodle di oggi due padri della letteratura teutonica.

Il motore di ricerca più famoso ha scelto di festeggiare i 200 anni di fiabe dei fratelli Grimm restituendo per immagini una delle favole più amate da grandi e piccini, Cappuccetto Rosso.

Il doodle ripercorre fedelmente il racconto e mette sotto i rifilettori i suoi personaggi che, seguendo lo schema dell’antropologo russo Vladimir Propp, possiamo suddividere in 4 categorie: l’eroe (Cappuccetto Rosso), l’antagonista (lupo), l’aiutante (cacciatore), la vittima (nonna).

Jacob e Wilhelm Grimm sono ricordati per l’importante attività di linguisti nella loro patria, la Germania, e ricordati nel mondo soprattutto per aver raccolto e rielaborato numerose fiabe popolari tra cui, Biancaneve, Il gatto con gli stivali, Cenerentola, Hansel e Gretel, Il principe ranocchio, Raperonzolo, Il pifferaio di Hamelin, I musicanti di Brema, I tre porcellini, Pollicino e La bella e la bestia.

La prima raccolta, risalente proprio a 200 anni fa, è stata realizzata con l’obiettivo di preservare questi racconti dall’oblio della trasmissione orale.

Da Francoforte al resto del mondo, le storie dei fratelli Grimm accompagnano i sogni dei bambini di tutto il mondo.

Monumento dedicato ai fratelli Grimm situato ad Hanau, in Germania