x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Torna il Festival dei Due Mondi

Torna il Festival dei Due Mondi

A Spoleto dal 18 giugno al 4 luglio
Sarà l’opera inedita del musicista giapponese Hans Werner Henze, ”Gogo No Eiko”, ad aprire la 53° edizione del Festival dei due mondi di Spoleto, dal 18 giugno al 4 luglio 2010.
Il programma intreccia le esperienze internazionali di Bob Wilson, Peter Brook, John Neumeier a presenze di attori straordinari, come Fanny Ardant e John Malkovich, e numerose esperienze giovanili e d’avanguardia. Si chiude con il tradizionale Concerto in piazza Duomo dedicato a Bernstein e Mahler.

Il presidente e direttore artistico Giorgio Ferrara ha commentato: ”Nell’età dell’incertezza per antonomasia, sempre nuova e multiforme, l’arte non può che essere il rispecchiamento di tale condizione; ma è anche, insieme, il solo possibile tentativo di superarla, grazie alle virtù del pensiero e alla forza della bellezza: due prospettive, due vocazioni, che da sempre Spoleto e il suo festival sollecitano, animano e connettono”.

Musica, teatro e danza si avvicendano in un cartellone pieno di sorprese.
Per la musica oltre all’opera di Henze, ecco i tradizionali Concerti di Mezzogiorno, una ‘serata Chopin‘  e molto altro. Il regista Bob Wilson torna con lo spettacolo dedicato ai Sonetti di Shakespeare creato per la compagna del Berliner Ensemble. Fanny Ardant è il perno di un concerto di ‘Chants d’est’ (le musiche dell’est europeo); John Malkovich recita le ‘Confessioni di un serial killer’, rappresentazione teatrale per orchestra, cantanti e attore.

Peter Brook torna in Italia con la sua ultima regia, ‘Eleven and twelve’ creato per il parigino Theatres des Bouffes du nord, che e’ una meditazione teatrale su Dio attraverso i suoi profeti tratto dai testi di Amadou Hampate’ Ba. Ancora per il teatro diciotto giovanissimi attori insieme a Michele Placido metteranno in scena ‘Troilo e Cressidra’ di Shakespeare con la regia di Piero Maccarinelli: una sorta di omaggio a Vittorio Gassman, che fu grande interprete del testo, a dieci anni dalla morte.

Quanto alla danza sono di scena importanti compagnie internazionali: la Lar Lubovitch dance company con un programma jazz, poi i sedici talenti della Cedar Lake Contemporary ballet e l’Hamburg Ballet di John Neumeier. E ancora tante altre serate, oltre a tre mostre di arte contemporanea curate da Vittorio Sgarbi.

Spoleto 53 Festival dei 2 Mondi
Teatro Nuovo, Via Vaita Sant´Andrea – 06049 Spoleto (PG)
Tel. 0743 221689
[email protected]
http://www.festivaldispoleto.com/