x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Torna Donne in Jazz

Torna Donne in Jazz

A Ortona e Chieti

Ritorna il Festival al Femminile Donne in Jazz, la più longeva rassegna italiana di musica Jazz interamente dedicata al genio femminile.

Arricchito in passato di iniziative collaterali quali antologie filmiche, mostre a tema e serate Jazz & Wine, anche lo scenario dell’undicesima edizione, che si svolgerà dal 13 febbraio al 13 marzo 2011 nei Teatri Comunali delle città di Ortona e Chieti, si preannuncia ricco di novità.

Ad aprire la rassegna sarà il quartetto di Sheila Jordan che ospiterà in anteprima il trombettista Paolo Fresu al Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona. Simona Bencini, voce storica della band Dirotta su Cuba, e la formazione jazz dei Last Minute Gig quartet con Mario Rosini daranno vita ad un concerto che coniuga la cultura jazz piu’ tradizionale con le sonorità più moderne della world music. Per la sezione “Nuove Proposte”, il palcoscenico di Ortona ospiterà la voce espressiva e affascinante di Denise, giovanissima cantante salernitana che fonde suoni fiabeschi ad atmosfere pop e folk di pura evasione nel suo Dodo, Do! Tour.

L’8 marzo avrà luogo Jazz’n’Rose Paesaggio Musicale, un grande omaggio alla Donna con eventi diversificati abbinati alla musica jazz dal vivo: in contemporanea, dalle ore 16, lungo i corsi principali delle città di Ortona e Chieti, le due brass band itineranti Magicaboola Brass Band e Ambassador Street Band renderanno un tributo anche al carnevale, favorendo lo shopping ed il consumo di un drink fra le vetrine. Dalle ore 20, nei ristoranti aderenti al circuito, con Cene in Rosa sarà possibile festeggiare la Festa della Donna con musica e degustazioni tipiche.

La cornice si sposta al Teatro Marrucino di Chieti con Amalia Gré ospite del 4et di Nick The Nightly  “nice one”, un nuovo concept musicale ispirato ad una ricca varietà di stili musicali che comprendono jazz, soul e pop. A concludere la rassegna, la formazione degli Area, storica band riunita da poco che incontrerà per la prima volta sul palco la vocalist Maria Pia De Vito in un progetto di mélange jazz-etno-progressive.

L’undicesima edizione della rassegna musicale verrà integrata da alcuni eventi collaterali tra cui le Guide all’Ascolto curate da Fabio Ciminiera, presentazione di novità discografiche ed editoriali, esposizioni artistiche.

www.donneinjazz.it