Con l’installazione On Space Time Foam
Dalla pagina contatti del suo sito si legge che lo Studio Tomás Saraceno si trova “…sul pianeta Terra… ora tra Francoforte e Berlino”.
La specifica del corpo celeste non è assurda se si considera che le installazioni visionarie dell’artista e architetto argentino, classe 1970, annoverano bolle giganti sospese a mezz’aria progettate in collaborazione con fisici e ingegneri.
Le sue opere, ispirate alla tradizione dell’architettura utopista del ‘900, nascono dal desiderio di creare strutture aeree abitabili dall’uomo, energeticamente autosufficienti e a basso impatto.
Per toccare con mano e magari passeggiare su una di queste strutture l’appuntamento è per giovedì 25 ottobre, dalle ore 19.00, all’Hangar Bicocca di Milano dove verrà inaugura On Space Time Foam.
Si tratta di una struttura fluttuante costituita da 3 livelli di pellicole trasparenti praticabile dal pubblico, ispirata dalla conformazione cubica dello spazio espositivo. L’opera, sospesa tra i 24 e i 34 metri d’altezza, ha richiesto mesi di progettazione e sperimentazione con un team multidisciplinare di architetti e ingegneri della Lindsrand Technologies, un’azienda leader nel settore aerospaziale e nella produzione di palloni aerostatici e mongolfiere, e il supporto di Pirelli.
L’artistica bolla da 1200 metri quadrati è visitabile e “sperimentabilie” fino al 3 febbraio 2013.