x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tefaf 2012, 25 anni di arte

Tefaf 2012, 25 anni di arte

Iniziative e mostre per l’importante traguardo
Torna il Tefaf – The European Fine Art Fair, di Maastricht, dal 16 al 25 marzo 2012 negli spazi del Mecc, in una venticinquesima edizione all’insegna della grande arte.

Negli anni la manifestazione è diventata il principale appuntamento mondiale del settore grazie alla forte specializzazione, al rigore selettivo dei lavori proposti e a un’aura di esclusività che ha portato ogni anno in fiera vip come Francois Pinault, Bernard Arnault e Roman Abramovich.

Come sempre, gli oggetti proposti di arte antica, arte moderna e alto antiquariato dai 260 espositori internazionali saranno in grado di far sognare appassionati e addetti ai lavori, in un viaggio nell’arte di tutti i tempi, da statue di settemila anni fa alle opere di artisti contemporanei come Damien Hirst.

Ecco il pendente a forma di libellula firmato René Lalique ornato da una grande acquamarina proposto da Epoque Fine Jewels o l’ultimo di sei bronzi realizzato dal Giambologna nel 1596 per il Tabernacolo Eucaristico del monastero della Certosa del Galluzzo a Firenze nello stand di Altomani & Sons di Milano. E poi ancora un esemplare unico di autoritratto fotografico del pittore Degas probabilmente scattato nell’autunno del 1895 da Hans P. Kraus Jr Fine Photographs di New York e uno Shabti, antica figura umana egizia di 3000 anni fa che certamente era stata posta in una tomba con il defunto nello stand di Galerie Harmakhis di Bruxelles. Non mancheranno codici miniati, porcellane, disegni, mobili e molto altro ancora.

Numerose le iniziative per celebrare l’importante traguardo del quarto di secolo, tra cui la creazione di un nuovo tulipano che sarà svelato in occasione dell’apertura della Fiera e l’allestimento di un nuovo spettacolare ingresso con un’installazione luminosa di Leo Villareal.

Lalique, pendente a forma di libellulaPunte di diamante dei festeggiamenti due particolari mostre.
Una ospita i disegni di alcuni tra i più grandi Maestri della storia, come Leonardo da Vinci, Guercino, Rembrandt e Rubens, data a Tefaf in concessione dalla Fondazione Custodia di Parigi. Tra le opere esposte Studio di Tessuti di Leonardo, un’opera su lino che illustra perfettamente la tecnica del Maestro del Rinascimento. L’altra è la prima Art Car BMW, creata dall’artista americano Alexander Calder nel 1975.

E ancora, un simposio sul mercato dell’arte e una mostra di opere d’arte vendute in Fiera nel corso dei 25 anni, ospitata dal Museo aan het Vrijthof di Maastricht.

Non manca un’iniziativa charity. The European Fine Art Foundation, che organizza Tefaf, ha fatto una donazione a favore del restauro di un complesso templare situato nel remoto regno himalaiano del Bhutan terribilmente danneggiato da un terremoto. La somma destinata servirà per il restauro del Drametse Lhakhang, un tempio fondato nel XVI secolo, che ha subito forti danni a seguito del terremoto di forza 6.3 della scala Richter avvenuto il 21 settembre 2009.

Tefaf 2012 sarà anche sulla punta delle dita grazie ad un’applicazione che permetterà di conoscere in tempo reale tutte le news sull’evento e approfondire la conoscenza delle opere in mostra grazie a un’audio guida.