x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone Nautico 2015, cosa fare a Genova

Salone Nautico 2015, cosa fare a Genova

Le iniziative di GenovaInBlu

L’edizione numero 55 del Salone di Genova è pronta a prendere il largo: si inizia alle 20.00 di domani, giovedì 1 ottobre, con la serata charity a favore dell’Istituto Giannina Gaslini che si terrà alla Stazione Marittima della città ligure per promuovere e supportare la ricerca nell’ambito delle malattie pediatriche.

Tra le conferme di quest’anno, il fuori salone GenovaInBlu che per la quinta volta animerà la città della Lanterna con un fitto calendario di eventi culturali, commerciali, musicali e mondani.

Vediamo quali sono gli appuntamenti fuorisalone da non perdere in programma dal 30 settembre al 5 ottobre 2015.

Una location che vale la pena visitare è il lifestyle store Via Garibaldi 12, dedicato al design internazionale che, dal 30 settembre al 2 ottobre, presenta la mostra “Wunderkammer”, un’esposizione di prestigiosi oggetti e arredi in cristallo a cura di Lorenzo Bagnara, organizzata in collaborazione con Glas Italia, azienda specializzata nella produzione di arredi di lusso in cristallo.

Gli appassionati di opera non possono perdersi, il 30 settembre alle ore 20.30 presso il Teatro Carlo Felice, Il ragazzo del risciò, opera lirica tratta dall’omonimo romanzo di Lao She, un classico della letteratura cinese contemporanea. Ingresso ridotto per i visitatori del Salone Nautico presentando il loro biglietto al Salone direttamente presso le biglietterie del Teatro.

Per gli amanti d’arte, un altro appuntamento irrinunciabile della giornata è senza dubbio l’apertura della mostra “Dagli Impressionisti a Picasso. The Masterpieces from The Detroit Institute Of Arts at Palazzo Ducale” che raccoglie i capolavori dei più grandi artisti, da Van Gogh a Monet, da Cézanne a Kandinsky e Picasso.

Gli shopping addicted devono appuntarsi in agenda la serata di venerdi 2 ottobre che prevede l’iniziativa Shopping in blu: una serata dedicata alle iniziative commerciali e un evento dedicato al design. Tra gli altri segnaliamo l’apertura straordinaria della Rinascente con iniziative di vario genere in ogni piano del magazzino: degustazioni, sfilate, dimostrazioni di maquillage. Ma non solo: dalle 18.30 alle 24.00 i negozi di Via Roma, Galleria Mazzini, Via XXV Aprile e Salita Santa Caterina partecipano a GenovaInBlu con una straordinaria apertura serale con animazione e musica, grazie all’iniziativa del il Civ Sestiere Carlo Felice ha voluto promuovere una serata dedicata allo shopping durante il Salone Nautico.

Il 3 ottobre, nella splendida cornice di Via Garibaldi illuminata, apertura straordinaria dei cortili dei Palazzi, dove sono previsti, dalle 19 alle 21, momenti musicali a cura dei ragazzi del Conservatorio N.Paganini.

Il 4 ottobre presso il Porto Antico – Piazza delle Feste si terrà la 16esima edizione genovese per la giornata dedicata alla sensibilizzazione e informazione sull’agricoltura biologica e le produzioni locali. Inoltre momenti di intrattenimento con rappresentazioni teatrali come lo spettacolo Bestie della compagnia Teatro del Piccione, laboratori per adulti e bambini, proiezioni e bio-ristorazioni.

In tema di scienza, il 5 ottobre, ultimo giorno del Nautico, si inaugura la quinta serie dei Caffè scientifici “IIT si racconta”. Realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e il Gruppo Giovani di Ascom-Confcommercio di Genova, la nuova serie dei caffè scientifici prenderà il via in concomitanza con il Salone Nautico e proprio il mare sarà il protagonista del primo incontro. Barbara Mazzolai, del Centro di Micro-BioRobotica dell’IIT intratterrà il pubblico sulla nuova generazione di robot che prendono ispirazione dagli animali e in particolare quello modellato sul polpo e sulle sue ventose.

Per tutta la durata del Salone Nautico saranno organizzate una serie di attività per il pubblico presso l’Acquario e il Galata, Museo del Mare e della Navigazione.

Acquario di Genova

Il calendario completo di  GenovaInBlu 2015 su www.genovainblu.it.