Il fuori salone nautico in città
In occasione del 52esimo Salone di Genova, il capoluogo ligure si animerà con la seconda edizione di GenovaInBlu.
Dopo il felice debutto dell’anno scorso torna il fuori salone della kermesse nautica più importante d’Italia.
La città della lanterna si prepara a ospitare un ricco calendario di eventi culturali e mondani che tenderanno un filo diretto tra il quartiere fieristico e il tessuto urbano, a partire dalla serata del 6 ottobre 2012.
Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti da non perdere.
Luoghi
E’ prevista l’apertura straordinaria pomeridiana e serale dei Musei di Strada Nuova, mentre i Palazzi dei Rolli ed alcuni Palazzi storici del centro saranno animati da diverse iniziative.
Il Porto Antico sarà l’affaccio di GenovaInBlu sul mare, luogo tradizionale dell’edutainment giovanile e non solo. In programma poi un’illuminazione scenografica di Via Garibaldi, Piazza de Ferrari, Via Roma, Via XXV Aprile.
Arte
Sarà l’arte ad animare ed inaugurare il calendario di eventi GenovaInBlu con l’avvio di Contemplarte, una rassegna di arte contemporanea che si svilupperà tra i chiostri di San Matteo, il Museo Diocesano, il Museo di Sant’Agostino e Santa Maria di Castello accompagnata da un’apertura straordinaria di alcune gallerie d’arte moderna e contemporanea del circuito Start. Vi segnaliamo poi le mostra Mirò! Poesia e luce in scena a Palazzo ducale e Pinocchio – Biennale 2012.
Gusto
Grazie alla collaborazione degli operatori aderenti ad ASCOM, per la prima volta si potrà cenare negli affascinanti spazi del Mercato Orientale che si trasformerà sotto la guida di chef del territorio in una serata enogastronomica a tema ligure ed intrattenimento musicale a cura di cantautori genovesi.
Un’altra serata si svolgerà al Porto Antico con il grande evento ospitato dall’Acquario di Genova dal titolo “Il consumo sostenibile delle risorse ittiche”: previsiti buffet con assaggi di pesce, rappresentazione teatrale “Alla ricerca del Pesce ritrovato”, intrattenimenti a cura della Compagnia del Suq e dell’Orchestra Bailam.
Shopping
Martedì 9 ottobre si rinnova l’appuntamento con l’Aperitivo in Blu, la serata dedicata allo shopping in Via Roma e dintorni con apertura serale dei negozi, pedonalizzazione della via, musica a cura dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Nicolò Paganini. Si rinnova poi l’apertura straordinaria della Rinascente venerdì 12 ottobre con iniziative di vario genere in ogni piano del magazzino: degustazioni, sfilate, dimostrazioni di maquillage.
Per conoscere l’agenda completa di GenovaInBlu 2012 visitate il sito: