x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone del Libro 2013, gli ospiti

Salone del Libro 2013, gli ospiti

Torino capitale della cultura
Anche Giorgio Napolitano ha voluto dare il suo personale benvenuto al Salone del Libro 2013, al via oggi a Torino.

Salutando gli organizzatori, gli editori e i lettori che partecipano a questa edizione il Presidente della Repubblica ha ribadito attraverso un videomessaggio che “il Salone è un’occasione unica di offerta editoriale” perché “consente incontri diretti con gli autori, offre occasioni di approfondimento culturale” e ringraziando i librai d’Italia ha definito la manifestazione “la più grande libreria d’Italia”.

Rivolgendo poi un augurio speciale al Paese ospite di quest’anno, il Cile, ha ricordato che proprio il 1988, anno di inizio del Salone, segnò “un anno speciale per il Cile” perché il “no alla dittatura di Pinochet aprì alla rinascita della democrazia”.

Il Salone ha avuto in realtà il suo debutto ufficiale ieri, nelle splendide sale de La Venaria Reale, animate da una festa a cui hanno partecipato ben 700 ospiti tra cui Vittorio Sgarbi, curatore della mostra ospitata alla Reggia piemontese e dedicata al pittore caravaggesco calabrese Mattia Preti. Lo speech di apertura è toccato invece allo scrittore e ambasciatore del Cile in Francia, Jorge Edwards.

Ha chiuso la serata, prima della cena a buffet nella Galleria Grande, lo spettacolo ispirato alla figura della poetessa Gabriela Mistral, premio Nobel per la letteratura nel 1945, a cui hanno contribuito le letture e le narrazioni di Matteo Lefèvre e Tina Venturi, le fotografie di Paz Errázuriz e intermezzi musicali con canzoni di Violeta Parra.

La Venaria Reale allestita per l'inaugurazione del Salone del Libro 2013

Tutti i programmi del Salone e Salone Off, la planimetria degli stand e le schede degli espositori, le biografie degli ospiti e l’ubicazione dei servizi sono consultabili sulla nuova App ufficiale del Salone, SalTo, per smartphone e tablet, realizzata in collaborazione con Vodafone e scaricabile gratis da AppleStore e GooglePlay.

Da mettere in agenda una visita al Padiglione 5 – dove una delle pareti che conducono all’arena Bookstock ospita nei giorni della manifestazione il work in progress realizzato con la tecnica dello Stencil Poster di Sten & Lex, due fra i più interessanti artisti italiani di street art – e gli incontri con gli scrittori e le personalità più in vista nel panorama culturale contemporaneo, tra cui vi segnaliamo:

Valerio M. ManfrediValerio M. Manfredi (venerdì 17 maggio, ore 17.00, sala gialla),
Stefano Benni (venerdì 17 maggio, ore 19.30, sala azzurra),
Daria Bignardi (venerdì 17 maggio, ore 20.30, sala rossa),
Vinicio Capossela (sabato 18 maggio, ore 14.00, auditorium),
Alberto Asor Rosa (sabato 18 maggio, ore 19.00, sala blu),
Lella Costa (sabato 18 maggio, ore 21.00, sala gialla),
Massimo Gramellini (domenica 19 maggio, ore 11.00, auditorium),
Matteo Renzi (domenica 19 maggio, ore 12.30, auditorium),
Ermanno Olmi (domenica 19 maggio, ore 13.30, sala gialla),
Paolo Giordano (domenica 19 maggio, ore 17.00, sala 500).