x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Penguin e Random House si fondono

Nasce la più grande casa editrice al mondoPenguin e Random House, due tra le più grandi case editrici sul mercato globale, hanno recentemente annunciato di aver raggiunto un accordo che porterà le società a fondersi, dando vita al nuovo leader mondiale nel settore dei libri.

Le due aziende, la prima parte del gruppo Pearson e la seconda controllata da Bertelsmann, insieme producono un fatturato pari a circa 3 miliardi di dollari.

La nuova casa editrice si chiamerà Penguin Random House e le sua azioni saranno per il 53% in mano a Bertelsmann, mentre Pearson ne deterrà il rimanente 47%.

Per meglio comprendere la portata dell’operazione basta dare uno sguardo all’attuale “patrimonio” dei due soggetti.

Random House è la più grande casa editrice di lingua inglese del mondo. Fondata a New York nel 1925, ha pubblicato tra le altre opere come l’Ulisse di James Joyce e oggi può contare su autori come John Grisham e E.L. James, autrice di Cinquanta sfumature di grigio.

Penguin Books è invece una storica casa editrice inglese, le cui radici risalgono al 1935. Nota al grande pubblico per il suo famoso logo, un pinguino, è stata tra le prime a puntare sui romanzi di qualità a prezzo contenuto e fa parte del gruppo Pearson, proprietario anche del Financial Times e dell’Economist.

L’accordo tra le due case sembra possa essere solo il primo di una serie che interesserà il mondo dell’editoria, costretto ormai da alcuni anni a confrontarsi con le sfide della rivoluzione digitale e degli ebook, dove a competere sono giganti come Amazon, Google e Apple.