x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Paralimpiadi 2012

Londra riaccende il braciereTutto è ormai pronto all’Olympic Stadium di Londra per la cerimonia inaugurale delle Paralimpiadi 2012, che questa sera, 29 settembre, con l’accensione del braciere darà ufficialmente il via alla manifestazione.

L’attesa per quello che si preannuncia come uno spettacolo elettrizzante è altissima, alimentata dalla presenza prevista in tribuna d’onore della Regina Elisabetta II e dalla partecipazione attiva all’evento del noto matematico e fisico britannico Stephen Hawking.

Ad animare la serata saranno poi gli oltre tremila volontari guidati dai direttori artistici Bradley Hemmings e Jenny Sealey, nonché dal famoso regista Stephen Daldry, celebre per il suo Billy Elliot.

Il titolo scelto per la cerimonia, Enlightenment, vuole essere un richiamo non solo storico a quell’illuminazione delle coscienze che negli ultimi secoli ha permesso l’affermarsi di principi come quelli di libertà, democrazia e uguaglianza, che in questa occasione si intendono ancor più estensivamente, con riferimento ai diritti e alla piena partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità.

A chiudere la cerimonia sarà la tradizionale e suggestiva sfilata delle rappresentative delle oltre 160 delegazioni nazionali presenti ai Giochi, che quest’anno vedranno sfidarsi in gara più di 4200 atleti, tra i quali anche l’ormai celeberrimo Oscar Pistorius, fresco reduce dalle Olimpiadi.

Prima ancora che comincino le gare, pare già certo che il primo oro andrà al pubblico, che è atteso numerosissimo, visto che i biglietti per gli spalti sono andati rapidamente esauriti.

Per farsi un’idea della portata della manifestazione è sufficiente pensare che sono previste 20 discipline, per un totale di 503 gare che impegneranno ben quindici diversi impianti tra Parco Olimpico, centro città e sedi distaccate.

Alex Zanardi

La delegazione azzurra quest’anno potrà contare su un centinaio di atleti, impegnati nel nuoto, nel canottaggio, nel tennis, nel tiro con l’arco, nel basket, nell’atletica leggere e in diverse altre discipline.

Nella handbike a rappresentare l’Italia ci sarà anche Alex Zanardi, l’ex pilota di Formula 1 e KART che dopo aver perso entrambe le gambe in un pauroso incidente di gara ha dimostrato come con spirito positivo e forza di volontà sia possibile affrontare gli handicap e vivere una vita piena e ricca di soddisfazioni, anche dal punto di vista sportivo.

Il nostro portabandiera sarà Oscar De Pellegrin, già 5 medaglie paralimpiche nel tiro con l’arco e nel tiro a segno, che assieme ad Assunta Legnante nel getto del peso e alla cantante Annalisa Minetti nei 1500 metri piani rappresenta la punta di diamante del team italiano.

Le Paralimpiadi 2012 si concluderanno domenica 9 settembre.