x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Palio di Siena 2016: date, orari, biglietti e contrade di agosto

Palio di Siena 2016: date, orari, biglietti e contrade di agosto

Si svolgerà il prossimo 16 agosto la seconda giornata del Palio di Siena 2016: ecco tutto quello che bisogna sapere sul programma della manifestazione da date e orari, contrade, fantini e cavalli

Dopo la prima storica giornata svoltasi lo scorso 2 luglio, il Palio di Siena 2016 torna in campo con cavalli e fantini e naturalmente un animatissimo pubblico il 16 agosto; questa la data scelta dagli organizzatori per vedere in campo le altre contrade estratte a sorte: dopo la Lupa, quale sarà vincitrice per la seconda giornata dell’edizione 2016? In attesa di conoscere il risultato della nuova gara, LuxGallery vi informa relativamente a tutti gli aspetti pratici del programma del 16 agosto, dagli orari alle contrade estratte ma anche cavalli e fantini che parteciperanno alla gara.

Come da regolamento, al Palio di Siena 2016 del 16 agosto parteciperanno 10 contrade, sette tra quelle che non presero parte a quello corrispondente dell’anno precedente più tre scelte a sorteggio fra le altre che vi parteciparono. A scendere in campo per la gara il 16 agosto saranno le contrade: Leocorno, Bruco, Aquila, Pantera, Drago, Civetta, Giraffa, Tartuca, Nicchio e Lupa, quest’ultima uscita vittoriosa nel Palio del 2 luglio. Alla contrada vincitrice della gara tra cavalli e fantini del 16 agosto verrà dato in premio un Palio, un drappellone dipinto in seta, con la rappresentazione della Maria Vergine Assunta in cielo.

La presentazione, la scelta e l’assegnazione a sorte dei cavalli alle singole contrade che dovranno affrontarsi il 16 agosto durante il Palio di Siena 2016 sono effettuate nella mattina del terzo giorno precedente il Palio, ovvero il 13 agosto. A seguito dell’iscrizione dei cavalli da parte dei proprietari, gli animali verranno sottoposti ad attenta visita veterinaria ed infine prendono parte alle batterie per essere scelti dai capitani: i dieci cavalli selezionati infine sono assegnati alle contrade per sorteggio.

Come e quando è possibile assistere al Palio di Siena 2016 del 16 agosto? Non esistono dei veri e propri biglietti né una reale biglietteria; si può accedere gratuitamente al Campo e vedere la gara in piedi altrimenti, rivolgendosi ai palcaioli, è possibile previo pagamento godere delle sedute. Per quel che riguarda invece gli orari dello svolgimento del Palio di Siena 2016 qui potete trovare tutte le indicazioni.