x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Orticola 2015

Orticola 2015

Dall’8 al 10 maggio a Milano
Si avvicina la Festa della Mamma 2015 e se state puntando a un cadeau floreale, Orticola è la manifestazione che fa per voi.

Dall’8 al 10 maggio torna a Milano la mostra-mercato più attesa dai pollici verdi di casa.

I Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro ospitano la 20esima edizione della fiera che accoglierà 150 espositori e vivaisti provenienti da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero.

Il fil rouge di Orticola 2015 è “l’italianità del giardino”, un tema che nell’anno di Expo 2015 mira a promuovere l’eccellenza made in Italy anche nel campo florovivaistico. Dunque spazio alle rose, in “Orticola per la rosa italiana”, una selezione di rose ottenute da creatori, già premiati al concorso internazionale di Monza, dal 1992 a oggi, come Davide della Libera e Marc Alberici, Barni e Cazzaniga.

Inoltre i 20 anni di mostra sono festeggiati con una grande novità: per la prima volta, si potrà ammirare “la rosa Francesca Marzotto Caotorta”, realizzata dal Roseto Barni e dedicata alla ideatrice e curatrice di Orticola, nonché giornalista, grande esperta di giardinaggio e fondatrice della celebre rivista Gardenia.

Francesca Marzotto Caotorta

Il tour tra gli allestimenti green prosegue alla scoperta delle piante commestibili italiane, nella sezione “Giardini da mangiare”, delle piante esotiche, allestite a Palazzo Dugnani, e degli alberi da frutto in piazza Cavour.

Il Museo di Storia Naturale di Milano, anche quest’anno, rinsalda la tradizionale collaborazione con Orticola di Lombardia organizzando, delle visite guidate agli alberi monumentali dei Giardini Pubblici Indro Montanelli.

Si conferma partner di lusso di Orticola, la maison di orologeria svizzera Eberhard & Co che premia, per il terzo anno, “Lady Orticola”, miglior vivaista donna della stagione, in collaborazione con il magazine IODonna.

IODonna a Orticola

www.orticola.org

Argomenti