x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Notte bianca dell’arte 2015 a Venezia

Notte bianca dell’arte 2015 a Venezia

Art Night in Laguna il 20 giugno
Alla vigilia del solstizio d’estate, Venezia dedica una serata speciale agli appassionati di arte giunti nel capoluogo veneto per visitare la Biennale d’Arte 2015, intitolata “All the World’s Futures”, o per un semplice weekend romantico.

Dalle 19 alle 24 di domani, sabato 20 giugno, si terrà la quinta edizione di Art Night Venezia, una notte bianca dedicata all’arte, al design, allo shopping e al divertimento, che apre straordinariamente le porte di musei, fondazioni, gallerie, librerie, istituzioni e associazioni culturali.

L’evento, patrocinato dal Comune di Venezia in collaborazione con Università Ca’ Foscari, coinvolgerà ben 87 sedi culturali. Vediamo quali sono gli appuntamenti da non lasciarsi sfuggire.

Dalle 18 alle 21  la Collezione Peggy Guggenheim offre visitate guidate gratuite al museo e alle mostre temporanee “Jackson Pollock Murale. Energia resa visibile” e “Charles Pollock. Una retrospettiva”. Dalle 18.30 alle 19.30 il Dipartimento Educativo della Collezione organizza il laboratorio Semi-lettera. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonica chiamando lo 041.2405444/401.

Peggy Guggenheim e Jackson Pollock davanti al Murale

Ca’ Giustinian, la sede istituzionale della Biennale di Venezia, offre visite gratis dalle 18.30. Anche il Padiglione di San Marino, protagonista della 55esima Esposizione Internazionale d’Arte, partecipa all’Art Night 2015, aprendo le porte di suoi spazi espositivi che ospitano le opere degli artisti di Friendship Project, il progetto con il quale la piccola Repubblica partecipa alla Biennale veneziana in collaborazione con la Repubblica Popolare di Cina. Friendship Project proporrà eventi di grande valore culturale, coinvolgendo artisti sammarinesi e artisti cinesi, mostrando interessanti sfaccettature delle loro tradizioni.

Ca’ Giustinian

Palazzo Grassi e Punta della Dogana rinnova per il quinto anno consecutivo la partecipazione alla manifestazione. Per l’occasione, le due sedi espositive saranno aperte gratuitamente al pubblico dalle 19.00 a mezzanotte con le mostre “Martial Raysse” e “Slip of the Tongue”. Inoltre, è previsto un calendario di attività ed eventi speciali: a Punta della Dogana due visite guidate gratuite saranno dedicate alla storia e l’architettura di questo luogo simbolo della città di Venezia. (per maggiori informazioni e per prenotare: +39 042 24 01 343), a Palazzo Grassi si esibiranno tre band di giovani musicisti di Venezia e Mestre per la prima edizione di Teens Night.

Fake Intentions alla Teens Night

Chicca finale è la visita al chiaro di luna al Museo del Vetro di Murano, riaperto in grande stile lo scorso febbraio e ospitato nelle storiche sale di Palazzo Giustinian.

Calli e campielli della Serenissima si preparano ad accogliere il popolo dell’arte che per domani sera ha intenzione di divertirsi fino a tarda notte.

Il programma generale di Art Night è scaricabile su www.artnightvenezia.it.