Si tratta di un progetto di promozione della cultura contemporanea, a sostegno dei giovani creativi italiani, artisti e designer
È stata presentata il 23 maggio al Festival di Arte Contemporanea di Faenza la Fondazione Furla. Giovanna Furlanetto, Chiara Bertola e Michelangelo Pistoletto hanno illustrato il lungo percorso culturale e progettuale che ha portato alla nascita della Fondazione Furla.
Percorso iniziato per volontà di Giovanna Furlanetto, presidente di Furla Spa, con l’istituzione del Premio Furla per l’arte, nato per valorizzare e sostenere gli artisti emergenti e fornire una panoramica esaustiva dell’arte contemporanea in Italia.
La Fondazione nasce per garantire e dare continuità ai progetti messi in essere, come il Premio e permetterne un ulteriore sviluppo e rafforzamento internazionale.
Curatrice della Fondazione è Chiara Bertola, critico d’arte e curatore.
L’attenzione della Fondazione non si rivolgerà esclusivamente all’arte contemporanea ma indagherà tutti i territori della creatività, come il fashion design, sempre a sostegno dei giovani talenti che non trovano vie, luoghi e possibilità per emergere.
La sede della Fondazione sarà a Bologna, quartier generale dell’azienda, all’interno di un’antica barchessa del ‘700, restaurata con soluzioni contemporanee.
Uno spazio importante, di oltre cinquecento metri, che conserva molti lavori di artisti internazionali, da Kiki Smith a Joseph Kossuth fino ai giovani emergenti come Lara Favaretto, Eva Marisaldi o Sabrina Mezzaqui.
La Fondazione è nata con l’idea di diventare uno spazio di confronto sulla contemporaneità.
Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter