x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Nagasawa. La via della levità

Dall’8 novembre al 9 gennaio all’Area 24 Art Gallery di Napoli

Sarà inaugurata l’8 novembre all’Area 24 Art Gallery di Napoli, alla presenza dell’artista, la mostra “Nagasawa. La via della levità”, personale di Hidetoshi Nagasawa.

L’artista misura la quantità del visibile, del non-detto, del non-visto. Lo fa attraverso un nucleo di opere recenti realizzate con carta Fabriano o carta giapponese. Un’attenzione alle forme stesse, alle loro infinite sfumature, alla loro pura e semplice presenza, con una sorta di abbandono attivo.

In questa mostra domina l’essenza del bianco che, unito agli altorilievi delle carte tagliate e modellate, diffonde un’aria di purezza rigeneratrice.

L’arte si pone oltre la vita e la morte quale spazio mitico, costruito per favorire un racconto ottenuto ricorrendo alla capacità di esplorazione e di comprensione del sacro e del mistero.

Il rigore formale e la semplicità degli elementi invitano all’attenzione verso l’essenziale, svolta attraverso la sua estensione nello spazio: uno scambio emozionale mediante il quale si instaura la purificazione di un animo carico di sensazioni.

Quella tracciata da Nagasawa è una zona di sospensione del reale che si fa spazio sensoriale dai risvolti inattesi, dove, sparito il confine, si instaura una osmosi tra la mancanza e la presenza creativa, tra riflessi inafferrabili e impalpabili.

L’artista arrotola, piega, ritaglia superfici di rame, ottone, carta, le contamina a volte con acidi che dipingono macchie dal verde-azzurro al nero fumo. Si alternano interventi diversi, utili a una orchestrazione luminosa seguita attraverso reticoli di tubi d’ottone e nastri di rame, pieghe inventate con fogli d’ottone. Nagasawa dota la superficie di una plasticità animosa e incessante.

Nagasawa. La via della levità
“Aarea 24”  ART GALLERY
80143 Napoli – via Ferrara 4