Festival tra Milano e TorinoDa stasera, 5 settembre, fino a domenica 23, l’asse Milano-Torino si anima di grande musica.
Un fitto programma di concerti di musica classica, jazz, pop, contemporanea, rock e sinfonica e di performance imperdibili di compositori di primo livello, sarà l’anima della sesta edizione del Festival MiTo SettembreMusica.
Si parte stasera al Teatro Regio di Torino e domani al Teatro alla Scala con l’Orchestre National de France con la direzione di Daniele Gatti impegnato in una scaletta tutta francese dedicata a Maurice Ravel e Claude Debussy, di cui si celebra il centocinquantesimo compleanno.
In particolare, a Torino, l’orchestra eseguirà il “Prélude à l’après-midi d’un faune”, “Ibéria, da Images per orchestra” e “La mer, tre schizzi sinfonici” di Debussy seguita da “La Valse, poème choréographique” di Ravel, mentre a Milano, il maestro Gatti proporrà “Images”, “Prélude à l’après-midi d’un faune” e “La mer, tre schizzi sinfonici” (Debussy) e “Suite n. 2 dal balletto Daphnis et Chloé” (Ravel).
Il Festival, sotto la direzione artistica di Enzo Restagno, si svolgerà in quasi 90 location tra teatri, auditorium, chiese, cortili e piazze di Torino e Milano.
Con 5 euro di biglietto si potrà assistere al concerto sinfonico per 10mila persone al Mediolanum forum di Assago con brani di Brahms, Musorgskij e Ravel eseguiti dalla Filarmonica della Scala.
Spazio alla grande musica classica europea con le seguenti rinomate orchestre sinfoniche: la Filarmonica di San Pietroburgo con Yuri Temirkanov, la Philharmonia Orchestra con Esa-Pekka Salonen, l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio con Bertrand de Billy, il Coro e Orchestra Verdi diretti da Jader Bignamini, e la Filarmonica della Scala con il giovane Andrea Battistoni.
Al Teatro degli Arcimboldi, invece, Francesco De Gregori e Ambrogio Sparagna, presenteranno il progetto vola vola vola sulla valorizzazione delle musiche popolari italiane.
E poi, incontri, tavole rotonde, proiezioni di film e un programma educational, che oltre a spettacoli per bambini e ragazzi offre incontri guidati per avvicinarsi alla musica.
Chiuderà il MiTo SettembreMusica, il 23 settembre, una serata dedicata alla disco music e alla dance anni ’70 e ’80 con il dj set di Alessio Bertallot, Boosta, Claudio Coccoluto e Stefano Fontana in piazza Città della Lombardia.
Tutto il programma della manifestazione sul sito ufficiale dell’iniziativa.