x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Mint, l’arte è tentazione

Mint, l’arte è tentazione

Edizione 2010I Giardini “Indro Montanelli” di Milano ospitano anche quest’anno dal 18 al 21 novembre 2010 la quinta edizione di Mint, mostra mercato d’arte antica, moderna e contemporanea.

La scelta della location intende valorizzare il polo museale civico della zona denominata “Distretto Palestro”, che comprende le istituzioni dedicate all’arte moderna e contemporanea come la Galleria d’Arte Moderna a Villa Reale, il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, le Case Museo Boschi Di Stefano e Villa Necchi Campiglio, le esposizioni temporanee alla Permanente, allo Spazio Oberdan, a Palazzo Dugnani, proseguendo con il Museo del Cinema, sempre a Palazzo Dugnani, e la Biblioteca di Via Senato, sino alle sedi della ricerca scientifica come il Museo di Storia Naturale e il Planetario Ulrico Hoepli.

Mint 2010, aperta con il nuovo orario dalle 12 alle 22, è ospitata in una moderna tensostruttura, immersa nel verde, e al suo interno gli spazi degli espositori sono pensati come ambienti personalizzati dallo stile delle singole Gallerie e dalle caratteristiche delle opere esposte e quindi diversi per dimensioni, colori e allestimento. La lounge/bar è presente sia come spazio per la ristorazione che per gli incontri del programma collaterale.

Il motivo dominante di questa edizione è “MintTemptation” e l’allestimento gioca sul simbolo della mela rossa, frutto proibito evocante sensualità e trasgressione, che contrassegna anche l’immagine guida della mostra.

Il dialogo tra passato e presente attraverso le opere – dipinti, sculture, mobili, porcellane, argenti, gioielli, stampe, tappeti, libri, vetri, tessuti, design, fotografie – presentate da 50 Gallerie italiane ed estere rappresenta la filosofia della rassegna. Oggi i confini fra le diverse discipline e pratiche artistiche sono più flessibili: sempre più spesso grandi antiquari propongono confronti fra capolavori del passato e creazioni d’arte moderna, influenti galleristi del contemporaneo lavorano con designer che, al pari degli artisti, propongono pezzi unici o in serie limitata. Una trasversalità che si rilette nel life style di coloro che sempre più ricercano un raffinato mix di linguaggi, epoche, e stili e che amano la ricerca di pezzi particolari, di altissima qualità, originalità ed eccezionalità: una concezione di vita che contamina tempi e spazi per fondere lusso ed essenzialità.

Sono diverse le iniziative collaterali: si parte da un ciclo di Talks dedicati ai diversi linguaggi dell’arte dal collezionismo, al gusto, alla finanza per arrivare a un programma musicale, realizzato in collaborazione con Radio Classica di Class Editori, che con le sue emittenti televisive (Class Cnbc, Class News Msnbc, Class Life, Class Horse Tv e Tv Moda) realizzerà in diretta da Mint le interviste a collezionisti, direttori di musei, galleristi, critici ed esperti d’arte.

Mint è patrocinata dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, realizzata in stretta collaborazione con Massimiliano Finazzer Flory, Assessore alla Cultura Comune di Milano e Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Comune di Milano. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Mint presieduta da Marco Voena e organizzata da Roberto Casiraghi, Direttore di Mint.

www.mintexhibition.it

Argomenti