x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Manifesta 8, l’arte in Spagna

Manifesta 8, l’arte in Spagna

A Murcia e Cartagena
La biennale di arte contemporanea itinerante, Manifesta, arriva alla sua ottava edizione, che si terrà in Spagna dal 9 ottobre 2010 al 9 gennaio 2011.

Tre mesi di un programma fitto e multiculturale ravviveranno l’autunno-inverno di Murcia e Cartagena, scelte per il patrimonio storico, architettonico e artistico che le caratterizza. Questo territorio, infatti, ha visto il passaggio dei Visigoti, degli Arabi, dei Romani e vanta la presenza delle testimonianze architettoniche lasciate da queste popolazioni, oggi in relazione anche con opere di linguaggio moderno. L’atmosfera è multiculturale e si spinge fino alle coste del Nord Africa.

Manifesta è un evento d’arte contemporanea che ogni due anni sceglie un paese diverso interessandosi innanzitutto ad un dialogo con le tradizioni locali e ricercando una stretta collaborazione con queste e con il territorio ospitante. Ogni volta il team operativo viene formato, coinvolgendo le istituzioni culturali del paese scelto, per poi sciogliersi a conclusione dell’evento.

Gli artisti scelgono così per i loro allestimenti edifici e strutture preesistenti, adattati per ospitare le opere: ecco il vecchi mulini ad acqua di Segura e le architetture neobarocche dell’antico Ufficio Postale di Murcia, per citare due esempi.

I linguaggi proposti dai curatori sono i più differenziati. I focus sono sul lavoro dell’artista contemporaneo,  sul linguaggio dei giornali settimanali e dei programmi radiofonici e le relazioni esistenti nel sistema artistico.
Sul sito www.manifesta8.es si potrà scoprire il calendario degli eventi e delle rassegne, tra concerti, tour, workshop.