x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Louvre, il museo più visitato nel 2012

Louvre, il museo più visitato nel 2012

La classifica di Art Newspaper
Per il sesto anno consecutivo il Louvre occupa un posto di primo piano nell’olimpo dei luoghi d’arte più gettonati.

Nella classifica dei musei più visitati al mondo, stilata dalla rivista Art Newspaper, l’istituzione parigina, che da dicembre scorso vanta una sede anche a Lens, occupa il gradino più alto del podio.

E se nel 2011 sono stati 8,8 milioni i turisti che hanno ammirato i capolavori esposti al Louvre, nel 2012 salgono a 9,7 milioni le persone che hanno varcato la famosa piramide di vetro che funge da ingresso principale al museo.

Il milione di visite in più rispetto all’anno precedente è spiegabile con l’apertura del nuovo dipartimento delle Arti Islamiche (650mila visitatori) e della mostra dedicata al capolavoro di Leonardo, Sant’Anna, la Vergine ed il Bambino (305mila).

Medaglia d’argento per il Metropolitan Museum of Art di New York (6,1 milioni) mentre ben tre musei di Londra –  British Museum, Tate Modern, National Gallery – si piazzano in terza, quarta e quinta posizione. Le Olimpiadi 2012 hanno sicuramente contribuito a movimentare anche le strutture museali della capitale inglese oltre agli spalti degli impianti sportivi realizzati per l’occasione.

I Musei Vaticani arrivano al sesto posto con 5milioni di ingressi.

Metropolitan Museum of Art di New York