x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Looking Closely, asta da guanti bianchi

Looking Closely, asta da guanti bianchi

Record per Dalì

Tra le aste di febbraio 2011 vi avevamo anticipato dell’evento Looking Closely di Sotheby’s, in cui sarebbero stati proposti al pubblico diversi capolavori. L’asta ha registrato il 100% di venduto. Ciò ha consentito all’auctioneer, come da tradizione di oltre 260 anni da Sotheby’s,  di aggiudicarsi a sua volta i guanti bianchi, segno dell’ottimo risultato di vendita ottenuto.

Claudia Dwek, Presidente di Sotheby’s Italia e Senior Specialist di Arte Moderna: “Ieri a Londra  in New Bond Street, per questa magnifica collezione privata di Arte Moderna che ha registrato più di un record d’asta, si è verificata una partecipazione internazionale del collezionismo più consapevole”.

Se il quadro di Salvador DalìPortrait de Paul Eluard” ha registrato una vendita di 21.688.635 di dollari, triplicando il primato precedente per un’opera dell’artista (è record anche per un quadro surrealista venduto all’asta), ci sono state altre cessioni da capogiro. Una di queste è stata il top lot “Three Studies for a Portrait of Lucian Freud” di Francis Bacon, stimato fino a 14 milioni di dollari e venduto a 37.004.411 dollari.

L’asta ha segnato altri tre record per gli artisti Julio Gonzalez, Jean Fautrier e Wols e ha raggiunto un totale di 150.455.941 dollari.