Google celebra il 186esimo anniversario della nascita dello scrittore
Google ricorda a tutti gli studenti che il nuovo anno scolastico è alle porte rendendo omaggio agli autori più studiati sui banchi di scuola.
Il doodle dedicato al poeta Ludovico Ariosto passa oggi il testimone a quello che celebra il 186esimo anniversario della nascita dello scrittore Lev Tolstoj.
Lev Nikolaevič Tolstoj nasce il 9 settembre 1828 a Jasnaja Poljana, ed è universalmente riconosciuto come uno dei maggiori romanzieri russi del XIX secolo.
Il logo del motore di ricerca riproduce oggi proprio alcuni personaggi chiave dei suoi tre libri più famosi: “Guerra e pace”, “Anna Karenina” e “La morte di Ivan Il’ic”.
Il primo racconta la storia di alcune famiglie nobili nei primi due decenni del Novecento, attraverso l’esperienza delle guerre napoleoniche; il secondo è ambientato nelle più alte classi sociali russe e approfondisce i temi dell’ipocrisia, della gelosia, della fede, della fedeltà, della famiglia, del matrimonio, della società, del progresso, del desiderio carnale e della passione, nonché il conflitto tra lo stile di vita agrario e quello urbano; il terzo è un racconto che descrive la solitudine e la paura di fronte alla morte di un uomo che ha accettato senza riflettere il modo di vita egoistico del suo ceto.