x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’AAF arriva a Milano

L’AAF arriva a Milano

The Affordable Art Fair al superstudiopiù

Una delle più innovative fiere d’artearriva a Milano, dal 3 al 6 febbraio 2011 al superstudiopiù di Zona Tortona.

Si tratta di The Affordable Art Fair – AAF, alla prima edizione italiana, dopo il successo ottenuto in molte città del mondo, Londra, Amsterdam, Parigi, Bruxelles, New York, Sydney, Melbourne, Singapore.

Ciò che contraddistingue la rassegna è un nuovo modo di far conoscere l’arte in maniera divertente e informale.

Fin dal 1999, quando Will Ramsay inaugurò per la prima volta la fiera a Londra, l’obiettivo è quello di rendere l’arte contemporanea accessibile a tutti, per dimostrare che non è necessario essere un esperto, un gallerista o un milionario per iniziare una propria collezione d’arte. The Affordable Art Fair è diventata così più la famosa fiera d’arte per le opere con un limite di prezzo (5.000 euro nella tappa di Milano).

Dalla prima edizione, AAF è cresciuta velocemente, diventando un fenomeno globale con manifestazioni in tutto il mondo, grazie alla capacità di portare nuovi contatti e nuovi collezionisti nel mercato. Globalmente più di 800.000 persone hanno visitato le fiere, comprando più di 130 milioni di euro di opere d’arte. Il 2010 ha chiuso con più di 150.000 visitatori: considerando il network, è la fiera d’arte più visitata al mondo.

L’edizione milanese vede la partecipazione di circa 60 gallerie provenienti da numerosi Paesi. Ogni galleria presenta opere d’arte originali di almeno tre artisti viventi il cui prezzo sia compreso tra i 100 e i 5.000 euro, il quale deve essere obbligatoriamente esposto a fianco ad ogni opera.

L’obiettivo è quello di allargare la base dei potenziali collezionisti, offrendo loro un luogo rilassato e divertente dove si possono ammirare una grande varietà di pitture, sculture, fotografie e stampe, e dove esiste una libera circolazione di informazioni riguardanti gli artisti e i prezzi.

In Fiera non mancherà uno spazio bimbi, uno spazio workshop, dove vengono offerte dimostrazioni sulle tecniche artistiche rivolte agli adulti, una wrapping station dove chi acquista un’opera può farla imballare gratuitamente da una società specializzata, uno spazio giovani talenti provenienti dall’Accademia di Brera e selezionati per le loro potenzialità, che espongono e vendono le proprie opere.

www.affordableartfair.it

Argomenti