x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La storia del lusso in mostra a Milano

La storia del lusso in mostra a Milano

“C 25 – Option of luxury” alla Triennale

È difficile dare una definizione precisa di lusso senza cadere in una serie di luoghi comuni.
Ecco allora che la mostra “C 25 – Option of luxury” ci aiuta a rispondere a questa domanda attraverso 250 oggetti che saranno sotto i riflettori della Triennale di Milano dall’8 settembre 2011.

La rassegna, pensata in occasione dei 25 anni di Class Editori (casa editrice specializzata nell’informazione per l’upper class), si prepara a ripercorrere la storia del lusso per capire cosa è stato e come sta cambiando.

Design, moda, automobilismo, tecnologia: sono le categorie in cui si inquadrano i prodotti di alta gamma esposti, griffati da maison come Hermès, Tod’s, Loro Piana, Frau, Pirelli, Piaggio, Ferrari.

Ecco qualche esempio concreto: la libreria Veliero di Franco Albini rieditata da Cassina, gli abiti in edizione limitata della collezione Cina di Prada per la primavera estate 2011, la zeppa Rainbow firmata Salvatore Ferragamo, la Fiat 500, i pesci e le meduse robot Acquaroid.

I visitatori  non saranno passivi ma potranno interagire con gli esclusivi “pezzi di lusso” grazie alla presenza di tablet, smartphone, computer e web book.

Ma cos’è il lusso secondo il curatore della mostra, l’architetto Italo Rota? “Dedicarsi del tempo di qualità, vivere in armonia con la natura, anche soltanto per un giorno e sentirsi integrati. Stare in pace con gli altri esseri viventi, comunicare e pensare con loro”.

“C 25 – Option of luxury” resterà nel capoluogo lombardo fino a ottobre, poi farà tappa a Seul, Shanghai, New York, San Paolo, Abu Dhabi, San Pietroburgo e nel Qatar.