x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il Teatro Regio apre con Wagner

Stasera in scena l’Olandese VolanteStasera verrà inaugurata la stagione d’opera 2012-2013 del Teatro Regio di Torino con “Der fliegende Holländer” (L’Olandese volante) di Wagner, un giusto tributo al compositore, di cui nel 2013 ricorre il 200° anniversario della nascita, ma anche l’unica possibilità di vedere in Italia la stupenda produzione firmata da Willy Decker per l’Opéra di Parigi.

Sul podio a dirigere l’Orchestra e il Coro, il maestro Gianandrea Noseda, direttore musicale del Regio.

La proposta di Decker per la prima Romantische Oper di Richard Wagner, storia di un amore oltre i confini terreni, gioca sulle assenze e sulle suggestioni: in scena compaiono pochi elementi (corde, alcune sedie) e soprattutto una gigantesca porta bianca che rappresenta un confine tra dimensioni diverse. Tutto è essenziale e fortemente evocativo.

In occasione di questa messa in scena, la regia è a cura di Stefan Heinrichs, mentre le scene e i costumi sono di Wolfgang Gussmann e le luci di Hans Tölstede.

Il maestro Claudio Fenoglio istruirà il Coro del Teatro Regio; è prevista, inoltre, la partecipazione del Coro Maghini di Torino preparato da Claudio Chiavazza.

In occasione dell’inaugurazione della Stagione, l’Olandese, il tormentato e perseguitato protagonista, avrà la voce autorevole del basso-baritono afroamericano Mark S. Doss, che torna al Teatro Regio dopo il successo ottenuto come Klingsor nel Parsifal della scorsa stagione. Nel ruolo di Senta, il soprano canadese Adrianne Pieczonka, impegnata nella stessa parte quest’estate al Festival di Bayreuth.

Stephen Gould, applaudito tenore drammatico wagneriano, interpreterà Erik. Il basso Steven Humes sarà Daland, il mezzosoprano Claudia Nicole Bandera ricoprirà il ruolo di Mary e il tenore Vicente Ombuena quello del timoniere di Daland.

Nel corso delle otto recite, dal 12 al 21 ottobre, nei ruoli dei protagonisti si alterneranno: Thomas Hall (l’Olandese), Ann Petersen (Senta), Kor-Jan Dusseljee (Erik) e Kurt Rydl (Daland).

Per gli appassionati, stasera diretta radiofonica su Rai-Radio3 alle ore 20.

L’Olandese Volante di Wagner al Regio di Torino

www.teatroregio.torino.it