x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Notte dei Ricercatori 2014

La Notte dei Ricercatori 2014

Cosa fare il 26 settembre
Dopo le notti bianche della moda e dell’iPhone 6, Milano si prepara a quella della ricerca.

Oggi, 26 settembre 2014, anche il capoluogo lombardo ospita un fitto calendario di eventi in occasione del progetto europeo La Notte dei Ricercatori.

L’Italia è il paese del Vecchio Continente con il maggior numero di appuntamenti in programma: sono oltre 300 le iniziative lungo lo Stivale dedicate al grande pubblico e alle scuole, per promuovere e scoprire la ricerca scientifica italiana e la vita del ricercatore.

Porta bandiera della Penisola sono 5 progetti finanziati dalla Commissione Europea: Dreams, Luna 2014, Sharper, Party don’t stop e Tracks, tutti provenienti dai più importanti centri di eccellenza della ricerca scientifica italiana.

Curiosiamo tra le varie location interessate dalla manifestazione che porta la ricerca fuori dai laboratori.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Tra gli altri appuntamenti da non perdere vi segnaliamo la prima corsa podistica interamente dedicata ai ricercatori nel centro storico di Perugia; i dialoghi tra scienziati e artisti come quello di Simone Cristicchi ad Ancona; la tavola rotonda dal titolo “Le donne e la scienza” in programma dalle 19.00 alle 20.30 all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, dove interverranno tra gli altri il Sindaco di Frascati, Alessandro Spalletta e l’Assessore alla Cultura, Francesca Neroni; l’apertura straordinaria serale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano con ingresso gratuito dalle 18.00 alle 24.00: per l’occasione sarà possibile anche mettere mano ad una vera macchina da Formula 1 per capire, insieme con Magneti Marelli e Brembo, quali delle tecnologie montate su queste macchine troviamo anche sulle nostre che usiamo ogni giorno; l’esperienza a bordo del Tram della Scienza, un tram storico che si aggirerà per le vie del centro di Torino mentre verranno eseguiti esperimenti e raccontati i segreti nascosti dietro alle più grandi scoperte scientifiche (le corse iniziano alle ore 20 con partenza dal Capolinea “Castello” e hanno una durata di 30 minuti. Ultima corsa in partenza da piazza Castello alle ore 23.30 – Prenotazioni obbligatorie e gratuite a partire dalle 17 in piazza Castello: troverai una postazione dedicata vicino lo stand dell’Infopoint dedicato al Tram della Scienza).

Tram della Scienza

Pronti a vivere una notte intensa ricca di spettacoli, caffè scientifici, esperimenti, eventi e incontri speciali, sotto la stella della Ricerca? Ecco dove trovare il programma completo: www.nottedeiricercatori.it.

Argomenti