MEETmeTONIGHT
Dopo le notti bianchi dell’arte e dell’iPhone 5, Milano si prepara a quella della ricerca.
Oggi, 28 settembre 2012, il capoluogo lombardo ospita un fitto calendario di eventi in occasione di MEETmeTONIGHT, declinazione lombarda del progetto europeo La Notte dei Ricercatori.
Voluta dalla Commissione Europea e promossa in Lombardia dal Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’iniziativa vuol far comprendere il ruolo della scienza nella vita di tutti i giorni.
Curiosiamo tra le varie location interessate dalla manifestazione che porta la ricerca fuori dai laboratori.
Ai Giardini “Indro Montanelli” di Porta Venezia (inclusi Planetario, Galleria di Arte Moderna e Museo di storia naturale) avranno luogo le principali dimostrazioni scientifiche con oltre 100 eventi. Con i laboratori interattivi dei ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca si potrà “salire” in quota con un pallone aerostatico per misurare l’inquinamento dell’atmosfera. Da non perdere un’esclusiva sfilata di moda che mostrerà come anche nel fashion la ricerca sia determinante.
Nella sede centrale dell’Università Statale di Milano, alle 16, nella suggestiva cornice del Cortile ‘700, andrà in scena “Ulisse racconta”, letture commentate dall’Odissea con giovani attori teatrali (con replica alle 19 in Aula Magna). Nella sede di Festa del Perdono sarà allestita anche una Mostra sulle tecnologie più innovative applicate ai beni artistici, accompagnata da laboratori di restauro e, alle 20.30, “A qualcuno piace caldo”, uno spettacolo teatrale che unisce il racconto scientifico dei cambiamenti climatici in corso e attesi per il futuro.
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, aperto gratuitamente dalle 18 alle 24, contribuirà all’iniziativa proponendo 40 diverse attività fra incontri con personalità del mondo della ricerca, laboratori interattivi, eventi musicali, visite guidate alle collezioni. Vi segnaliamo che si potrà ascoltare in concerto il prezioso violino Stradivari 1726 “ex Adams Collection” e scoprire i suoi segreti grazie all’ausilio tecnologico di una sonda endoscopica.
Per scoprire tutti gli eventi da non perdere anche nelle città di Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia visitate il sito: