x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Filarmonica della Scala in Piazza Duomo

La Filarmonica della Scala in Piazza Duomo

Il 1 giugno a Milano

Era il 2 giugno 2007 quando la Filarmonica della Scala diretta da Georges Prêtre incantava più di 20.000 spettatori in Piazza del Duomo.

Sei anni dopo, la magia della musica classica torna a risuonare nel cuore di Milano.

Sabato 1 giugno 2013 alle ore 21.30, infatti, la Filarmonica sarà in Piazza del Duomo per offrire ai milanesi un grande concerto gratuito interamente dedicato a George Gershwin con due protagonisti d’eccezione: Riccardo Chailly e Stefano Bollani.

Il concerto proporrà alcune delle più celebri pagine di Gershwin oltre alle improvvisazioni di Bollani insieme ai solisti dell’orchestra.

L’incontro artistico tra Riccardo Chailly e Stefano Bollani si concretizza per la prima volta a Lipsia nel 2010 per l’incisione di “Rhapsody in Blue” di Gershwin con l’Orchestra del Gewandhaus: il CD Decca resta per oltre 30 settimane nella classifica pop (di cui 3 nella top ten) e vince il Disco di Platino.

Il 21 aprile 2012, Chailly e Bollani portano Gershwin al Teatro alla Scala insieme alla Filarmonica con un concerto che fa immediatamente il tutto esaurito.

Sempre nel 2012, Chailly incide con la Filarmonica della Scala il CD “Viva Verdi” (pubblicazione internazionale nel gennaio 2013), il primo omaggio discografico al compositore di Busseto in occasione del bicentenario: il CD resta per 8 settimane nella classifica pop e il Times lo definisce “un incontro verdiano in Paradiso”.

Dal 26 al 29 aprile Chailly e Bollani hanno riportato la musica di Gershwin al Concertgebouw di Amsterdam in un’attesissima serie di concerti che ha segnato l’apertura dei festeggiamenti per il Koninginnedag, il compleanno della Regina Beatrice.

Il concerto di Piazza Duomo, reso possibile grazie al sostegno di Allianz e UniCredit, conclude gli Expo Days 2013, la prima kermesse tesa a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’Esposizione Universale che toccherà fra tre anni il Belpaese, è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano.

La Filarmonica della Scala in Piazza Duomo

Argomenti