x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Fenice, festival estivo 2013

La Fenice, festival estivo 2013

Dal 21 giugno al 24 agosto

Il Teatro La Fenice, continua ad essere protagonista della vita musicale veneziana e non solo, con una programmazione ad ampio respiro che, oltre alle stagioni liriche e sinfoniche autunnali, invernali e primaverili si rivolge ora anche al pubblico presente in città nei mesi caldi, con una ricca e prestigiosa manifestazione ispirata allo “spirito della musica” veneziana.

Tra il 21 giugno e il 24 agosto 2013, la Serenissima ospiterà la prima edizione del festival estivo “Lo spirito della musica di Venezia”, che coinvolgerà solisti, orchestre e gruppi da camera locali e internazionali in un progetto di valorizzazione della tradizione della città lagunare.

La rassegna è caratterizzata dalla dislocazione dei suoi appuntamenti in diversi luoghi del centro storico ma anche delle isole e della terraferma: oltre agli spazi della Fenice (Sale Apollinee e Sala Grande), la programmazione si snoderà infatti tra le basiliche di San Marco e dei Frari e chiese storiche come quella della Pietà, di San Moisè, di San Donato a Murano e di San Girolamo a Mestre, tra siti monumentali quali il cortile di Palazzo Ducale e la Scuola Grande di San Rocco e antichi palazzi dalla storia plurisecolare.

Ad inaugurare il festival, il nuovo allestimento della Madama Butterfly pucciniana nato dalla collaborazione tra due istituzioni centrali nel panorama cittadino e internazionale come la Fenice e la Biennale Arte: la produzione debutterà in Teatro il 21 giugno con la regia di Àlex Rigola, la direzione dell’israeliano Omer Meir Wellber, e le scenografie e i costumi dell’artista visiva Mariko Mori.

Con tre rappresentazioni, il 10, 14 e 17 luglio nel Cortile di Palazzo Ducale, l’evento di punta sarà l’Otello verdiano, ripresentato in Giappone lo scorso aprile nella trionfale tournée del Teatro La Fenice dopo averne inaugurato la stagione lirica.

Il regista è Francesco Micheli, lo scenografo Edoardo Sanchi e la costumista Silvia Aymonino; il maestro coreano Myung-Whun Chung dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice e un prestigioso cast internazionale, e al regista serbo Emir Kusturica sarà affidata la realizzazione di un film in 3D tratto dallo spettacolo.

L’Otello, oltre che per la trama di derivazione shakespeariana, anche dal punto di vista musicale è un appassionato omaggio a Venezia, a cominciare dal canto di Cassio, il cui stile rievoca quello dei gondolieri.

Sul versante contemporaneo, un’altra importante iniziativa è dedicata a uno dei protagonisti del Novecento musicale, il veneziano Bruno Maderna nei quarant’anni dalla sua precoce scomparsa, che verrà ricordato il 6 luglio alle Sale Apollinee con una serata speciale, in cui quaranta compositori proporranno altrettanti brani composti per l’occasione ed eseguiti da una compagine di grande esperienza come l’Ex Novo Ensemble di Claudio Ambrosini.

Tra gli altri numerosissimi eventi, una delle tappe della tournée europea di Keith Jarrett, tra i più grandi nomi del jazz mondiale, in arrivo in Fenice il 16 luglio e un secondo omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita, con la Messa da Requiem diretta da Myung-Whun Chung, solisti il soprano Hui He, il mezzosoprano Daniela Barcellona, il tenore Fabio Sartori e il basso Ildar Abdrazakov (19 luglio, Cortile di Palazzo Ducale).

Il 21 luglio sempre alla Fenice sarà poi di scena la grande danza, con un Gala dei migliori allievi delle principali accademie internazionali, tra cui l’École de Danse de l’Opéra di Parigi, la John Cranko Schule di Stoccarda, l’Académie de Danse Princesse Grace di Monaco, la Scuola Accademica Agrippina Vaganova di San Pietroburgo, l’Escuela Nacional de Ballet de Cuba e la Scuola del Balletto di Toscana.

Ampie saranno poi le sezioni storiche dedicate a Monteverdi e alla musica antica, a Vivaldi e al Settecento, e a Venezia contemporanea.

www.teatrolafenice.it