x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Klimt, asta da 25 milioni di dollari

Klimt, asta da 25 milioni di dollari

“Litzlberg am Attersee” all’incanto da Sotheby’s il 2 novembre

Da segnare in agenda la data del 2 novembre 2011. Sarà questo il fatidico giorno in cui sapremo la cifra esatta a cui verrà battuto da Sotheby’s a New York un capolavoro paesaggisitico del pittore viennese Gustav Klimt.

S’intitola “Litzlberg am Attersee” e fino a poco fa si poteva ammirare al Museum der Moderne di Salzburg.

L’opera risale al 1915 e rappresenta una veduta suggestiva del lago Attersee, il bacino lacustre più grande della regione del Salzkammergut, nell’Austria occidentale.
Klimt era solito trascorrere dei periodi di villeggiatura ad Attersee durante i quali immortalava sulla tela scorci paesaggistici pittoreschi: il tema dell’acqua è ricorrente nella sua arte e il lago offriva numerosi spunti creativi.

Il quadro in questione parte da una stima da capogiro: si parla di 25 milioni di dollari.

Le premesse fanno pensare che “Litzlberg am Attersee” possa replicare l’asta record tenutasi da Sotheby’s a Londra nel febbraio 2010 nel corso della quale un altro olio su tela del pittore austriaco registrò un world record: “Kirche in Cassone” andò venduto a 43,2 milioni di dollari.

Entrambe i dipinti provengono dalla collezione di Viktor Zuckerlandl e di sua moglie Paula, cui furono sottratti nel 1938; tutti e due i paesaggi sono stati restituiti a George Jorisch, pronipote di Viktor.

Una parte dei proventi dell’asta andranno a favore del museo che ha ospitato il quadro per tanto tempo.

Non resta che aspettare l’autunno!

Argomenti