x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

JazzAscona 2015

JazzAscona 2015

Da oggi fino al 4 luglio

Al via oggi JazzAscona 2015, uno dei grandi eventi mondiali dedicati al jazz classico e al New Orleans’ Beat. La cittadina svizzera sul Lago Maggiore è pronta ad ospitare, fino al prossimo 4 luglio, alcuni dei migliori musicisti al mondo.

Nato dall’accordo di collaborazione con il New Orleans Conventions and Visitors Bureau, tema di questa 31esima edizione di JazzAscona è “The New Orleans Experience – Original Music & Food from Louisiana”. Un viaggio alla scoperta della musica, dello spirito, del mood di New Orleans attraverso il talento dei musicisti e le specialità tipiche della cucina creola.

JazzAscona 2015 è pronto dunque ad incantare appassionati e non con un programma ricco di concerti, jam sassion e eventi collaterali tra cui spicca l’omaggio speciale a Travis “Trumpet Black” Hill, scomparso improvvisamente lo scorso 4 maggio e uno dei protagonisti della formazione Heart Attack attesa ad Ascona con James Andrews.

A questo si aggiunge il concerto speciale che lunedì 29 giugno vedrà protagonisti Dee Dee Bridgewater, Irvin Mayfield e la New Orleans Jazz Orchestra per celebrare la rinascita di New Orleans 10 anni dopo Katrina.

Per Irvin Mayfield sarà anche l’occasione di ritirare l’Ascona Jazz Award 2015. Il suo impegno nel rilancio culturale e di immagine di New Orleans dopo la catastrofe naturale fanno infatti del trombettista, arrangiatore e compositore l’uomo simbolo di questa edizione.

Non mancheranno alcuni tributi a Frank Sinatra, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, la serata Swiss Jazz Award che domenica 28 giugno vedrà esibirsi i tre gruppi finalisti per l’assegnazione del premio 2015 e il tradizionale concerto gospel del 29 giugno (festa di san Pietro e Paolo, patroni di Ascona) con Shannon Powell e, ospite speciale, la cantante italiana Karima.

Il festival proporrà non meno di 180 concerti in 10 giorni e sarà festosamente inaugurato questa sera, giovedì 25 giugno, da Ray Gelato & The Giants.
Ad ospitare la maggior parte degli eventi sarà il Jazz Club Torre, che diventerà il fulcro di questo JazzAscona 2015.

L’accesso ai concerti in piazza di JazzAscona 2015 sarà gratuito nelle 5 serate infrasettimanali (lunedì, martedì, mercoledì e due giovedì), e a pagamento (20 CHF) nel week-end, ossia i venerdì e sabato oltre a domenica 28, che quest’anno in Ticino sarà un prefestivo.

JazzAscona 2015

www.jazzascona.ch