x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

In Florida, il Salvador Dalì Museum

In Florida, il Salvador Dalì Museum

A Tampa Bay

Ci sono voluti la bellezza di trentasei milioni di dollari e tre anni di lavoro per completare il museo oltreoceano dedicato al maestro del Surrealismo.

Tra le immense spiagge della Florida, a Tampa Bay nella città di St. Petersburg, sorge il nuovo Salvador Dalì Museum, 6.317 metri quadrati interamente dedicati al pittore spagnolo.

Spazi vuoti, forme liquide e grandi vetrate che creano un continuum tra esterno e interno: ecco come Yann Weymouth, celebre per aver contribuito alla realizzazione della piramide di vetro del Louvre, ha voluto rendere la struttura del museo in linea con il suo contenuto, in una sorta di connessione tra le mura e la collezione dell’artista di Cadaqués che contengono.

Il museo ospita la collezione più completa al mondo delle opere dell’artista catalano al di fuori della Spagna: tre piani in cui sono esposti 96 dipinti ad olio, 125 disegni e acquerelli, 2.500 stampe e fotografie, 250 oggetti d’arte e una biblioteca di 5.000 libri.

L’edificio è in cemento armato ed è “abbracciato” da una nuvola di vetro soprannominata Glass Enigma, dal nome di un dipinto di Dalì del 1929, e composto da oltre novecento pannelli di vetro, tutti triangolari ma di diversa grandezza.

All’interno dello spazio, non solo arte, ma anche corsi creativi per bambini, lezioni di disegno, seminari di cinema surrealista, brunch e persino sessioni di yoga.

http://thedali.org/