x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Impressions Dior

Dal 4 maggio al 22 settembre 2013 al Musée Christian Dior
Moda e arte si danno appuntamento in Normandia.

Dal 4 maggio al 22 settembre 2013 il Musée Christian Dior di Granville ospita una mostra che testimonia i forti legami che intercorrono tra la maison Dior e il  movimento impressionista, partendo dalle prime creazioni di Christian Dior del 1947 fino a quelle di Raf Simons del 2012.

La mostra Impressions Dior mette in dialogo oltre 70 abiti della griffe francese con una selezione di capolavori di Monet, Degas, Renoir e Berthe Morisot, in prestito da prestigiose istituzioni museali, due su tutte il Musée d’Orsay e il Musée Marmottan di Parigi.

La rassegna illustra nel vero senso della parola come la natura – campagna, giardini, fiori, mare, cielo – abbia ispirato il lavoro creativo sia dello stilista originario di Granville sia dei maestri di scuola Impressionista.

Le reinterpretazioni impressioniste del couturier e dei suoi eredi si traducono in rigonfiamenti, balze in crinolina, sellini e linee tipiche dell’epoca come si vede nel celebre quadro Un dimanche après-midi à l’Île de la Grande Jatte di Seurat.

Il catalogo della mostra Impressions Dior, in uscita a giugno in Italia, è edito da Rizzoli e raccoglie i testi scritti da Farid Chenoune, Philippe Thiébaut, Barbara Jeauffroy-Mairet, Brigitte Richart e Vincent Leret, insieme all’introduzione della curatrice Florence Muller.

Il catalogo della mostra Impressions Dior

www.musee-dior-granville.com

Argomenti