x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il Gotha dell’Antiquariato

Il Gotha dell’Antiquariato

Parma, 8-16 novembre 2008

Da sabato 8 a domenica 16 novembre 2008 i principali antiquari d’Europa si ritrovano presso il Palacassa, Fiere di Parma, per Gotha 2008, la più prestigiosa mostra internazionale del settore.

Dal 1994, questa Biennale Internazionale d’Arte e Antiquariato rappresenta l’appuntamento d’élite per cultori e acquirenti d’arte antica. Gotha è infatti, per tradizione, un museo in cui collezionisti colti e raffinati, appassionati d’arte e antiquariato, ma anche consulenti, decoratori d’interni, mercanti o neofiti del collezionismo possono acquistare proposte esclusive. Molte le opere di grandi artisti vendute nel corso delle ultime edizioni, tra le quali alcuni Botticelli, Mantegna e Parmigianino.

La qualità degli oggetti d’arte è assicurata da un rigoroso sistema di vetting. Tutti i beni esposti sono stati selezionati da un severo Comitato Scientifico composto da una ventina fra studiosi, specialisti, storici dell’arte e critici di fama internazionale, che hanno verificato l’autenticità e la provenienza di tutti i pezzi.
La procedura del vetting è una garanzia di sicurezza per il compratore, insieme alla partnership di cui gode la Fiera con l’Associazione Antiquari d’Italia (AAI).

Ampia è la varietà di proposte. È possibile fruire di diversi oggetti d’arte, di arredi, pittura, scultura, tappeti, argenti, gioielli, libri, arte orientale ed etnica, dal primitivo al ‘900. 

In questo novembre, 80 tra le più autorevoli gallerie e botteghe d’arte si ritrovano ospitate all’interno della Fiera, appositamente allestita dal grande scenografo Pier Luigi Pizzi.
In accordo con il genius loci, Pizzi ha creato un ambiente moderno, razionale ma fastoso, ispirato al rigore neoclassico dell’architetto francese Ennemond Alexandre Petitot, che a Parma ha lasciato importanti vestigia.

Tra le opere di grande interesse presenti in questi IX edizone, si segnala l’olio su tela “San Girolamo in meditazione” del genovese Giovan Battista Carlone (1603-1676), esposto nello stand di antichità di Maurizio Nobile. La Galleria Rossi e Onesti presenta “Resurrezione di Cristo” di Paris Bordon (1500-1571). Da Asioli Martini Giovanni Antiquario si può ammirare un prezioso cofanetto del primo quarto del ‘400, con coppie di figure su placchette in osso, corno e intarsi di legni vari alla certosina. In mostra sono presenti anche tappeti, rarità orientali, pezzi di alta oreficeria.

In accordo con l’atmosfera propria della città di Parma, Gotha ha organizzato anche una serata in cui l’arte esclusiva incontra l’alta gastronomia.
Giovedì 13 novembre si svolgerà infatti “Serata gourmet”, durante la quale, dalle 19.30 alle 23 e solo su prenotazione, il grande chef parmigiano Sergio Zalaffi riproporrà a un pubblico d’élite i classici della cucina parmigiana. In vista delle festività natalizie saranno proposti piatti prelibati locali, dagli anolini in brodo al filetto di manzo “Rosa di Parma”, che i facoltosi buongustai conoscono come filetto alla Zalaffi, fino alla zuppa inglese o allo zabaione con torte secche.
Per prenotazioni: 335-5434670, [email protected]
www.fiereparma.it 

Orari di Apertura
dalle 11.00 alle 22.00
giovedì 13/11 dalle 11.00 alle 23.30 

Per Informazioni
SEGRETERIA
tel.+39 0521 996328
fax +39 0521 996317
[email protected]