x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I migliori film incentrati sul mondo delle corse automobilistiche

I migliori film incentrati sul mondo delle corse automobilistiche

Il cinema è settore che vive di sogni e passioni, motivo per cui durante gli ultimi anni abbiamo visto come il tema sportivo e in particolare quello delle corse sia diventato sempre più attuale e popolare. Uno degli esempi migliori che si possano fare riguarda la pellicola biopic Rush diretta da un appassionato di motori come il regista premio Oscar Ron Howard, il quale ci ha catapultati in un’altra dimensione attraverso la sfida tra James Hunt e Niki Lauda. Dualismo che ci porta nel mondo della Formula 1 anni settanta, nella scuderia Ferrari e in quella McLaren. 

Solida ed efficace la messa in scena, così come sono spettacolari le corse tra i due piloti, entrati nella leggenda delle gare automobilistiche. Il cinema molto spesso ha mostrato una certa propensione per il tema dei motori, sia durante gli anni passati che in quelli più recenti. Si pensi a un film di culto degli anni novanta come Giorni di tuono di Tony Scott, interpretato da Tom Cruise e Robert Duvall, per una pellicola incentrata nei circuiti NASCAR e in particolare in quello di Daytona. Il mondo dei motori è centrale anche in altre pellicole di genere differente come ad esempio la saga di Fast & Furious o Fuori in 60 secondi con Nicholas Cage. 

Parlando però del binomio tra auto e cinema e il mondo delle corse in particolare è impossibile non citare due divi del passato che hanno legato il proprio nome al mondo delle corse. Si tratta di Paul Newman e di Steve McQueen. Uno dei film più iconici sulle corse interpretato dal divo di Hollywood è sicuramente Indianapolis, Pista Infernale, film del 1969 diretto da James Goldstone e incentrato proprio sulla celebre corsa di Indianapolis. Risponde a questa pellicola proprio Steve McQueen due anni dopo, interpretando il protagonista nel film La 24 ore di Le Mans. Amante delle corse, McQueen decise di produrre il film per conto proprio, dato che non riusciva all’epoca a trovare finanziatori per realizzare il suo sogno cinematografico. Non è stato un successo al botteghino, ma nel corso del tempo è diventato un film di culto, dato che vennero coinvolte durante le riprese ben venti vetture, tra cui una Porsche 908/02, una Ferrari 512 e ancora una Porsche 917K. 

Il modello guidato da Herbert Linge partecipò effettivamente alla vera gara del 1970, classificandosi nova, nonostante fosse coinvolta nelle riprese del film. Si tratta di un film davvero mitico per gli appassionati di auto e di corse, dato la parte automobilistica è fondamentale ai fini della narrazione cinematografica. Oggi questo tipo di pellicole sono più semplici da realizzare, per via delle nuove tecniche di ripresa e di effetti speciali, ma all’epoca era tutto realizzato in modo realistico, tanto che la critica ha messo in evidenza tale aspetto. Si tratta in effetti di una rappresentazione dell’antica 24h Le Mans. 

Tra i film recenti dedicati al tema delle corse bisogna segnalare Le Mans ’66 – La grande sfida, diretto dal regista James Mangold. Il titolo originale del film è in realtà Ford v Ferrari, e vede come protagonisti Matt Damon e Christian Bale. Si tratta di un film realizzato in modo spettacolare, nonché curatissimo nei dettagli, dato che mostra la storia della scuderia Ford e in particolare le vicende di Carroll Shelby e del pilota britannico Ken Miles, ingaggiati dal grande Henry Ford II in persona. Tra le curiosità del film, da ricordare che per i ruoli principali si era pensato a Tom Cruise e Brad Pitt, entrambi grandi appassionati di auto e di corse. Per quanto riguarda il brivido del gioco con il casinò online è possibile tentare la sorte sulle principali attrattive del momento come il blackjack, il baccarat e la roulette online presenti su questo tipo di piattaforma digitale dedicata al mondo del gambling digitale.