x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I giardini di Versailles in festa

I giardini di Versailles in festa

Per i 400 anni dalla nascita di Année Le Nôtre
Anno di anniversari per la Francia.

Se Notre-Dame spegne quest’anno 850 candeline, i giardini di Versailles si apprestano a festeggiare i 400 anni dalla nascita del loro creatore, l’architetto Année Le Nôtre (1613-1700).

Il castello più famoso d’oltralpe rende omaggio al giardiniere di Luigi XIV, nonchè amico e confidente del Re Sole, attraverso un fitto calendario di eventi che contemplano esposizioni e spettacoli.

Per l’occasione sono previsti anche importanti lavori di restauro volti a riportare all’antico splendore la reggia e il suo verde punteggiato dalle geometrie inedite delle aiuole, dai boschetti, dalle statue e dalle fontane.

L’italiano Giuseppe Penone, uno dei maggiori esponenti dell’Arte Povera, è stato chiamato a realizzare una serie di sculture di alberi, in mostra dall’11 giugno al 31 ottobre 2013

”E’ un grande privilegio avere la possibilità di fare dialogare il mio lavoro con quello di Le Nôtre – dice l’artista che in passato aveva scolpito il tronco di un cedro dei giardini di Versailles abbattuto in seguito alla tempesta del 25 dicembre del 1999 – Il parco è un luogo emblematico, la sintesi tra il pensiero occidentale e il rapporto tra uomo e natura. Realizzato per esaltare il potere di un uomo (Luigi XIV, ndr.), sottolinea di fatto la forza e il potere della natura”.

Tra giugno e luglio sono previsti spettacoli di danza, musica e teatro, e in chiusura, dal 22 ottobre al 24 febbraio 2014, sarà allestita un’esposizione dedicata al “pollice verde reale”.

I giardini di Versailles innevati

www.chateauversailles.fr/homepage