1 dicembre 2012
Abbiamo visto le iniziative promosse da OVS e Alitalia, ma oggi, Giornata Mondiale contro l’AIDS tantissime sono le occasioni per supportare la lotta all’AIDS, finanziando la ricerca e sensibilizzando la prevenzione.
Per gli amanti dello shopping non potete perdervi l’appuntamento promosso da Fidenza Village Chic Outlet Shopping. Alla pop up boutique “A New Home for Convivio” per tutta la giornata si alterneranno dei shopping consultant davvero speciali come Melissa Satta, Paolo Jannacci, Davide Oldani, Ivan Zazzaroni, Monica Gasparini, Patrizia Lorena D’Asburgo, Valentina Cervi e tanti altri. Come accade a Convivio sarà possibile accaparrarsi capi icona e accessori must have dei più noti brand oltre a una sezione vintage con capi donati da Karolina Kurkova, Halle Berry e Catherine Zeta Jones.
I proventi di Shopping with the stars saranno interamente devoluti a sostegno di Anlaids Sezione Lombarda.
Anche la vodka Belvedere sostiene la Giornata Mondiale contro l’AIDS con una special edition a favore di Global Fund, finanziatore leader a livello mondiale nella lotta contro HIV in Africa. Legato a questa iniziativa il messaggio “Buy(BELVEDERE)RED, Save Lives” e il 50% del profitto della vendita di ogni singola Belvedere RED verrà devoluto infatti per la lotta all’AIDS/HIV.
Anche quest’anno, MAC festeggia il Natale 2012 dedicando un’attenzione speciale alle persone colpite da HIV/AIDS in tutto il mondo. Per l’occasione è stato creato uno speciale kit Viva Glam “Glam It Up”, una pochette con stampa animalier ad effetto vinilico su raso rosso al cui interno si possono trovare l’iconico rossetto Viva Glam dedicato a Nicki Minaj e il balsamo labbra trasparente di Ricky Martin. Il ricavato sarà devoluto al MAC AIDS Fund, fondo creato dalla casa cosmetica a sostegno di uomini, donne e bambini colpiti da HIV/AIDS in tutto il mondo.
Rocco Toscani, tra i protagonisti della capsule collection di OVS per UNAIDS, in questa Giornata di sensibilizzazione si fa portavoce anche di un altro progetto.
Il fotografo ha firmato una campagna a favore di NPS Italia Onlus che avrà una diffusione virale oltre a essere veicolata nei principali musei d’arte contemporanea italiani. “Fatti i tuoi conti” racconta il forte divario tra il costo di un condom e la spesa a carico del Sistema Sanitario Nazionale di un malato di HIV (11.734 euro, secondo una media – pro capite – raccolta da NPS Italia Onlus).
Sempre per NPS Italia Onlus, associazione fondata esclusivamente da persone Hiv+, attive nel campo della prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate all’Hiv-Aids, lo stilista David Mayer Naman ha ideato e realizzato la campagna sociale “Enjoy your safe orgasm”.
Lo scopo di questa iniziativa in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS è quello di informare e sensibilizzare i ragazzi sottolineando l’importanza dell’uso del profilattico attraverso la diffusione di un video acustico, la distribuzione gratuita di condom in tutti i punti vendita David Mayer Naman e la vendita benefica delle esclusive T-shirt i quali proventi saranno devoluti a NPS.
Infine, la Fondazione L’Oréal promuove anche quest’anno il programma «Acconciatori Contro L’Aids», nato dall’accordo con L’Unesco nel 2005. Per la Giornata Mondiale contro l’AIDS 2012 saranno 5.000 i parrucchieri che useranno la loro voce con le loro clienti, demoltiplicando l’informazione ed aiutando così la prevenzione.
Queste sono solo alcune delle tantissime iniziative, da non perdere in questa Giornata di charity, lotta e consapevolezza.