Inaugurato il Cantiere del ‘900
Ieri sera è stato presentato in piazza Scala a Milano il Cantiere del ‘900, ultima tappa dell’impegno intrapreso da Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo all’insegna dell’arte.
Facciamo un balzo indietro per conoscere meglio le origini di questa iniziativa.
Il 3 novembre 2011 nasce Gallerie d’Italia – Piazza Scala, polo museale ricavato da Michele De Lucchi in un complesso architettonico di pregio tra via Morone, via Manzoni e piazza della Scala.
Due palazzi storici, di proprietà di Intesa Sanpaolo, ospitano 197 opere dell’Ottocento italiano, in particolare lombardo, 135 di queste appartenenti alla collezione d’arte della Fondazione Cariplo e 62 a quella di Intesa Sanpaolo.
Al settecentesco Palazzo Anguissola e all’adiacente Palazzo Brentani, rielaborato nell’Ottocento, si è affiancata la storica sede della Banca Commerciale Italiana in piazza della Scala, che ospita la nuova sezione delle Gallerie.
Oltre ai capolavori di maestri quali Canova, Induno, Hayez, Zandomeneghi, Signorini, Segantini, Morbelli, Previati, Sartorio, Boccioni, si potranno apprezzare d’ora in avanti anche le 189 opere del secolo scorso allestite da Francesco Tedeschi nel Cantiere del ‘900.
Il mecenatismo artistico di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo nasce dalla consapevolezza dell’importanza della crescita culturale come motore di sviluppo del territorio e del Paese.