Apre “Aspettando il mare”Toccherà ad “Aspettando il mare” di Bakhtiar Khudojnazarov aprire la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che animerà la città eterna dal 9 al 17 novembre.
L’ultima fatica del grande regista, sceneggiatore e produttore russo nato nel 1965 in Tajikistan, sarà presentata fuori concorso all’Auditorium Parco della Musica in anteprima mondiale.
Attesi sul red carpet i protagonisti della pellicola, come Egor Beroev, Detlev Buck e l’attrice e top model Anastasia Mikulchina.
Marco Müller, direttore artistico del Festival, ha inoltre annunciato il nome del Presidente della giuria internazionale che avrà l’arduo compito di assegnare il prestigioso Marc’Aurelio d’Oro.
Si tratta di Jeff Nichols, il giovane e promettente cineasta e sceneggiatore americano che quest’anno ha presentato “Mud” al Festival di Cannes, e che l’anno prima sempre sulla Croisette aveva vinto il premio della Critica con “Take shelter”.
Il programma del Festival del Cinema di Roma 2012 è come di consueto ricco e variegato: via libera a circa sessanta film in prima mondiale, un ampio spazio dedicato alle nuove correnti del cinema contemporaneo e in più un sistema di proiezioni, incontri e dibattiti dedicato interamente al cinema italiano.
Il nuovo regolamento della manifestazione prevede una Selezione Ufficiale composta da un Concorso internazionale in cui gareggeranno quindici opere in prima mondiale, alcuni titoli Fuori Concorso e le sezioni CinemaXXI (Cinema del XXI Secolo) e Prospettive Italia, che farà il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema nostrano.
E poi, il Festival ospiterà “Alice nella città”, rassegna di un massimo di quattordici film per ragazzi organizzata secondo un proprio regolamento.
Proprio nell’ambito di questa iniziativa verrà presentato l’ultimo capitolo della saga di “Twilight”, “Breaking Dawn II” con una giornata evento tutta dedicata ai fan in cui saranno proiettati i primi quattro film delle serie, che si concluderà in serata con l’attesa premiere.